Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Monitoraggio delle importazioni

Sale del 12 per cento il prezzo medio pagato per i pomodori marocchini importati in Ue

Le importazioni Ue di pomodori e agrumi da Paesi terzi sono soggette a un monitoraggio rafforzato da parte del ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione. I dati mostrano un innegabile aumento negli ultimi anni del volume delle importazioni di pomodori dell'Ue da Paesi terzi; principalmente dal Marocco, ma anche da altre nazioni del Mediterraneo come Turchia e Tunisia.

Tra settembre 2022 e febbraio 2023, l'Ue ha importato 492.653 tonnellate di pomodori dal Marocco, un volume che ha rappresentato il 73,3% del totale importato e che è stato superiore dell'8,5% rispetto allo stesso periodo della campagna 2021/22 e del 30,7% rispetto alla media delle ultime cinque campagne. Il Marocco è seguito dalla Turchia con una quota del 21,8%, un aumento del 7,3% rispetto alla campagna precedente e del 49,1% rispetto alla media. La Tunisia si è classificata al terzo posto con una quota più modesta, ma con un aumento del 33% rispetto alla campagna precedente e del 48,2% rispetto alla media.

Il valore dei pomodori marocchini importati nell'Ue si è attestato a 145,18 euro per 100 kg nel periodo analizzato, con una crescita del 12% rispetto allo scorso anno e del 21,8% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

Il valore medio dei pomodori turchi si è attestato a 127,38 euro per 100 kg, con un aumento del 31,9% rispetto all'anno precedente e del 35,8% rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

I pomodori tunisini hanno ottenuto 211,38 euro per 100 kg e sono stati l'unica origine a registrare una riduzione (-9,5%) del valore dei pomodori rispetto alla scorsa stagione. Il loro valore, tuttavia, è stato superiore del 16,8% rispetto alla media.

Secondo quest'ultima analisi condivisa dal ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione, a febbraio l'Ue ha importato 63.317 tonnellate di pomodori dal Marocco, ovvero l'8,5% in meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Nel frattempo le importazioni dalla Turchia sono aumentate del 37,7% rispetto al febbraio del 2022 e del 72,0% rispetto alla media dello stesso mese degli ultimi 5 anni, attestandosi a 24.820 tonnellate.

Nello stesso mese, l'Ue ha importato 2.533 tonnellate di pomodori dalla Tunisia, ovvero il 15,9% in più rispetto allo stesso mese del 2022 e il 23,1% in più rispetto alla media.

Clicca qui per leggere il rapporto completo.