Diversamente da quanto possa far intendere il suo nome, l'azienda olandese Van Ooijen Citrus è specializzata in ciliegie. "Iniziamo l'anno sempre con le ciliegie cilene, dopodiché c'è un piccolo intervallo fino all’arrivo della produzione spagnola. Successivamente, passiamo alle ciliegie provenienti da Grecia, Polonia, Serbia, Slovenia, Moldavia e Turchia, seguite a loro volta da quelle canadesi. A novembre/dicembre, chiudiamo l'anno con il prodotto argentino", riferisce Lucien Ruiter.
In Spagna la raccolta è iniziata con le ciliegie di serra il 7 aprile. "Sono risultate di ottima qualità, con un grado Brix elevato, e sono state vendute a 40 euro/kg - afferma Lucien - Attualmente vendiamo ciliegie provenienti dalle regioni spagnole di Jerte e Huesca. Finora, le ciliegie di Huesca hanno un aspetto e un sapore eccellenti".
"Nelle prossime settimane potrebbero verificarsi alcuni problemi di qualità per le ciliegie, a causa delle abbondanti precipitazioni previste in quelle regioni spagnole".
"In Spagna il clima caldo si traduce in varietà che si susseguono rapidamente. La stagione finisce così in anticipo. Ci aspettiamo che le prime ciliegie di serra olandesi arrivino tra dieci giorni, dal momento che hanno bisogno di qualche giorno in più per raggiungere la giusta qualità. Nell'Europa dell'Est, i ceraseti hanno terminato la fase di fioritura e hanno iniziato a fruttificare. Dovremmo arrivare a metà giugno per avere le ciliegie Kordia. Bisognerà aspettare invece per il prodotto del Canada e di altre regioni, perché sono ancora in fase di fioritura o germogliamento, e il meteo può ancora influenzare la produzione in modo significativo", spiega Lucien.
"L'offerta di ciliegie sta lentamente aumentando. Il meteo dovrebbe migliorare, quindi prevediamo un aumento anche della domanda. Domanda e offerta sono ben equilibrate. I prezzi sono leggermente più alti rispetto agli altri anni. Ad esempio, il calibro 28+ si vende a 7,50 euro/kg. Quest'anno sono attese più ciliegie dai Paesi dell'Est Europa".
"Questo perché di recente sono state piantate molte più ciliegie Kordia e Regina. Queste dovrebbero arrivare sul mercato insieme alle ciliegie olandesi, sebbene queste ultime continueranno comunque a raggiungere i consumatori", afferma Ruiter.
Quanto sono popolari le ciliegie importate? "La maggior parte delle ciliegie d'oltreoceano che riceviamo viene nuovamente esportata. Questo mercato cresce ogni anno, mentre il mercato delle ciliegie importate dall'estero nei Paesi Bassi è in calo. Le ciliegie spagnole sono più popolari che mai, soprattutto ora che sta arrivando il bel tempo e tutte le altre drupacee sono piuttosto costose", conclude Lucien, sottolineando che ora le ciliegie di qualità superiore hanno un buon prezzo. "Le persone sono disposte a pagare prezzi accettabili per le cosiddette ciliegie gemelle: due ciliegie attaccate allo stesso picciolo".
Per maggiori informazioni:
Lucien Ruiter
Van Ooijen Citrus
149 Handelsweg
2988 DC, Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0) 180 655 555
[email protected]
www.vanooijencitrus.nl