Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sfrutta motore elettrico senza organi di trasmissione

Una ventola antibrina che funziona ad energia elettrica

Contro la maggior parte delle gelate (inversione termica), le ventole antibrina sono efficaci, ma l'azienda Aria ha fatto un passo in avanti progettando la ventola antibrina 3-22, che viene azionata da un motore elettrico senza organi di trasmissione. 

L'ingegner Manuele Morelli a Macfrut

"La nostra ventola - spiega il titolare di Aria srl, Manuele Morelli - sfrutta la rete elettrica in quanto utilizza un motore elettrico senza organi di trasmissione, aumentando così l'efficienza e abbattendo i costi di manutenzione. E il motore elettrico fa poco rumore. Ovviamente, se non fosse disponibile la linea elettrica, si più sempre accoppiare a un generatore a gasolio, ma in questo caso lo si noleggia per i giorni a rischio gelate".

Grazie al suo rotore tripala ottimizzato, direttamente accoppiato a un motore elettrico a magneti permanenti di ultima generazione, Antibrina 3-22 garantisce una elevata velocità del flusso d'aria. "Anziché aumentare la dimensione del rotore o utilizzare motori sempre più potenti e quindi più costosi e inquinanti, abbiamo adottato una tecnologia pulita che, concentrando il flusso dell'aria, lo rende più potente, raggiungendo una copertura fino a 5 ettari con costi molto minori e un più basso impatto ambientale".

Il motore elettrico e l'assenza di organi di trasmissione meccanici eliminano i problemi dovuti ai tanti mesi di stop e quindi riducono fortemente anche i costi di manutenzione. "Un ventilatore antigelo deve restare fermo per molti mesi all'anno: questo danneggia i motori tradizionali e rende la ripartenza spesso difficile e molto costosa.
Le soluzioni tecniche adottate rendono Antibrina 3-22 una delle ventole antigelo più silenziose sul mercato", precisa Morelli.

L'ingegner Morelli conclude: "Vi è inoltre la possibilità di sincronizzare la rotazione di più macchine installate nello stesso campo, in modo da mantenere l’orientamento di ciascuna sempre allineato con quello di tutte le altre. Con la tecnologia tradizionale, infatti, le varie macchine si orientano casualmente e in molti casi i flussi d’aria si ostacolano a vicenda". 

Per maggiori informazioni 
Aria srl
viale Vittorio Veneto 60
59100 Prato
+39 0574 550493
www.aria-srl.it 
info@aria-srl.it