La stagione del cachi spagnolo Rojo Brillante si è conclusa tra gennaio e febbraio, prima del solito e con prezzi elevati a causa di un raccolto decisamente inferiore. Ora i cachi stanno tornando sugli scaffali europei, provenienti direttamente dal Sud America.
"Abbiamo ricevuto i primi container di cachi dall'Uruguay e, nei giorni scorsi, abbiamo iniziato le vendite", ha dichiarato Manuel Baides, direttore del Grupo Fruta de Autor. "Quest'anno abbiamo nuovamente visitato l'Uruguay per vedere di persona il raccolto e monitorare la qualità all'origine".
La finestra commerciale di questo prodotto, la cui qualità, secondo Manuel Baides, non differisce molto da quella dei cachi spagnoli, durerà fino alla fine di giugno. "In futuro puntiamo ad arrivare prima e ridurre al minimo la sovrapposizione con la campagna della frutta estiva dal momento che, come anche per le angurie durante i mesi invernali, non c’è una forte richiesta da parte dei consumatori da luglio in poi. Anticipando la vendita nei mesi più freddi, i consumi dovrebbero essere più elevati".
"Quest'anno abbiamo leggermente aumentato i nostri volumi rispetto alla scorsa stagione e la qualità è ottima", ha sottolineato Manuel. "Anche se al momento l'Uruguay sta producendo meno cachi del Perù, crediamo nel potenziale di questo Paese nella coltivazione di questo frutto e ci fidiamo dei nostri partner. Questi primi anni sono stati un test e i risultati sono stati piuttosto buoni, quindi il prodotto è diventato un'altra buona alternativa per i produttori uruguaiani. Pertanto, in futuro speriamo di continuare a lavorare nel commercio di cachi in bassa stagione e crescere in termini di volume per poter fornire più catene di distribuzione, comprese le più grandi, su base costante".
"I costi sono aumentati rispetto alla scorsa stagione, sebbene in parte compensati dalle tariffe di trasporto più basse. Quest'anno, oltre a mantenere e incrementare le nostre vendite in Europa, speriamo di avviare le spedizioni via aerea verso gli Emirati Arabi", ha concluso il direttore di Fruta de Autor.
Per maggiori informazioni:
Andreu Monrabal
Fruta de Autor SL
Tel: +34 961 018 189
Cell: +34 645 18 15 11
[email protected]
www.frutadeautor.com
www.grupoautor.es