Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' entrata nell'offerta de La Grande Bellezza Italiana

La cipolla bianca di Margherita Igp alla conquista della Gdo

Un prodotto trapiantato e raccolto a mano, in appezzamenti di piccole dimensioni che raramente superano l'ettaro. E tutto questo perché alle spalle c'è una storia secolare che va valorizzata, altrimenti rischia di perdersi e confondersi nella massa indifferenziata e nella bulimia della comunicazione. La rete di imprese La Grande Bellezza italiana ha inserito la Cipolla bianca di Margherita Igp, tutelata da un apposito Consorzio, nella propria offerta di prodotti.

"Siamo già in Gdo da un paio di settimane - afferma Leonardo Odorizzi - e a breve una catena di livello nazionale inserirà questa referenza in tutti i propri punti vendita. In pratica, grazie alla rete e alla stima che stiamo acquisendo ogni giorno di più presso i clienti di qualsiasi dimensione e nazione, un prodotto come questa cipolla sarà venduto in tutta Italia. Una cosa non da poco, considerato che spesso sono proprio la logistica e la capacità di farsi notare dalla Gdo a limitare la diffusione di articoli di altissima qualità". 

La Cipolla bianca di Margherita Igp è, in questo caso, confezionata in cartoni 30x50 e qui sfusa, per la libera vendita. 

Tale cipolla è coltivata da secoli in appezzamenti piccoli, molto lunghi e stretti: ciò è dovuto al fatto che fin dai tempi più remoti i proprietari volevano l'affaccio sul mare, per cui i poderi appaiono come lunghe strisce di terreno. Questa condizione non agevola la meccanizzazione ma, in questo caso, è proprio il punto distintivo del prodotto. Le operazioni vengono effettuate manualmente e solo in stabilimento si effettua una pulizia dei bulbi con aria compressa.

Parte della rete LGBI al Macfrut

"Come LGBI - conclude Odorizzi - vogliamo dare valore alle produzioni, riconoscendo il giusto prezzo al produttore, in modo che possa guadagnare e continuare a investire nella propria attività. E per dare valore a qualcosa, prima di tutto occorre diffonderne la conoscenza".

Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A – 37138 Verona
segreteria@lagrandebellezzaitaliana.it
www.lagrandebellezzaitaliana.it