Parlando di frutti rossi, includiamo: ciliegie, fragole e frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more e ribes). il periodo di osservazione è l'anno terminante a marzo 2023, con trend verso pari periodi precedenti.
I frutti rossi sono sicuramente fra le tipologie di frutta preferite dagli italiani: sono infatti stati acquistati da oltre il 76% delle famiglie. Questo significa che più di 19,5 milioni di famiglie li hanno acquistati negli ultimi dodici mesi.
La nota dolente è che si tratta di un dato in flessione, nei 24 mesi precedenti si osservavano circa 21 milioni di famiglie acquirenti. Fra vendite a peso imposto e peso quelle di frutti a peso variabile è la seconda tipologia a registrare il calo più importante passando da oltre il 50% di penetrazione negli anni precedenti al 44% nel periodo di osservazione. Diminuisce anche la quantità acquistata per atto, se nei 24 mesi precedenti superava mediamente i 0,7 kg negli ultimi dodici mesi siamo a circa il 5% in meno.
Ciò che non cala sono la frequenza di acquisto, che negli ultimi 24 mesi è di circa 10 volte l'anno e la spesa per atto che si attesta a poco più di 3,5 euro per ogni volta.
Il segmento Bio ha altissime opportunità di crescita, considerando che al momento ha solo il 14% circa di penetrazione mentre il non bio supera il 70%. Per un prodotto che sicuramente risponde alla ricerca continua di benessere, il biologico potrebbe essere una opportunità da valutare e meglio valorizzare.
Interessante anche il lato distributivo laddove si registra una sostanziale tenuta degli ipermercati e dei discount, mentre il supermercato perde circa 5 punti percentuali di penetrazione.
Analizzando i profili, nessuna sorpresa nel vedere che le penetrazioni più alte si trovano nelle famiglie di stato socio-economico medio-alto/alto, situate principalmente al Nord Italia e composte soprattutto da due persone.
Autore: Daniela Mastropasqua
Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
+39 335 185 3430
[email protected]