Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tim Kroner di Vitasafe GmbH sulle tendenze nel settore della trasformazione della frutta

"Nonostante il mercato sia in crescita, non vogliamo lavorare su tratte più lunghe"

Il mercato della frutta di IV gamma è ancora agli inizi, secondo Tim Kroner, amministratore delegato della Vitasafe GmbH, con sede a Selbitz, in Germania.

"Soprattutto nel nostro Paese, le innovazioni vengono accettate con gradualità e scetticismo. Ci vuole un processo lungo prima che un'innovazione venga effettivamente accettata dal commercio, trovi una sua collocazione sui mercati e sia anche richiesta dal consumatore. Tuttavia la nostra situazione degli ordini è in aumento e notiamo sempre più una tendenza verso un'alimentazione sana, a cui frutta e verdura contribuiscono in modo significativo", continua Kroner (nella foto sotto).

La pandemia e la successiva guerra in Ucraina hanno colpito solo in minima parte l'azienda. Kroner dice: "Ovviamente stiamo affrontando un aumento significativo dei costi, sia nell'approvvigionamento di materie prime che nella produzione, nella logistica o nei salari. A questo si aggiunge, soprattutto nel caso degli ananas, il cambio di valuta causato dal rafforzamento del Dollaro. Tuttavia, rimaniamo fedeli alla nostra politica di non permettere a queste crescenti richieste di incidere sulla qualità del prodotto, dal momento che i nostri clienti sono comunque disposti a pagare il giusto prezzo per un prodotto di alta qualità".

Frutta ricoperta di cioccolato

Difficoltà con l'approvvigionamento
L'approvvigionamento di materie prime è stato molto problematico in tempi di crisi. Continua Kroner: "L'acquisto flessibile sul mercato libero è quasi completamente crollato, oppure si sono registrati forti aumenti di prezzo e ridotte quantità nelle consegne. In questo caso, sono state particolarmente vantaggiose le collaborazioni di lunga data con i principali importatori. Le nostre richieste a fornitori e coltivatori, che includono la raccolta del frutto solo quando ha raggiunto il giusto grado di maturazione, sono state costantemente soddisfatti. Ciò ha anche permesso di garantire ai nostri clienti una fornitura pressoché costante, anche se le sfide della pianificazione aumentavano e le richieste dei volumi dovevano essere stabiliti su periodi più lunghi, fino a otto settimane prima".

Trasformazione della frutta presso Vitasafe, un'azienda con sede nel nord della Baviera.

Investimenti nella tecnologia del convenience
Vitasafe è stata fondata nel 2007 e da allora si è specializzata nella trasformazione della frutta di IV gamma. Il portafoglio di macedonie di frutta ultrafresca è stato continuamente ampliato e ottimizzato nel corso degli anni. "A questo proposito, vorremmo solo accennare al fatto che la cioccolatura della frutta, la tecnica del taglio, il design della confezione e i materiali di confezionamento giocano un ruolo essenziale. Anche la tendenza verso l'alimentazione vegana è un tema costante nel nostro dipartimento per lo sviluppo. I nostri test dimostrano che in futuro avremo molti stuzzichini deliziosi", dice Kroner, evidenziando il potenziale di sviluppo dei frutti di IV gamma.

Dalla materia prima al prodotto ready-to-eat

Sebbene l'azienda della Baviera settentrionale sia impegnata costantemente nell'innovazione e nei test sui prodotti, il suo obiettivo principale è la produzione e la commercializzazione dei suoi prodotti già consolidati. "Vista la domanda in costante crescita, negli ultimi due anni abbiamo fortemente investito in nuove tecnologie. Non solo abbiamo acquistato macchinari più efficienti come affettatrici, nastri trasportatori e pesatrici di precisione, ma abbiamo anche rafforzato i meccanismi di controllo, come il rilevamento di corpi estranei. A questo proposito, riteniamo di essere ben attrezzati per produrre un prodotto costantemente di alta qualità e, soprattutto, sicuro".


Gamma dei prodotti della VitaSafe GmbH: l'assortimento comprende ora un totale di otto gusti diversi.

La logistica del fresco acquista sempre più importanza
L’obiettivo dell’azienda per i prossimi anni è di continuare a crescere insieme al fiorente mercato del convenience. "Dobbiamo però sempre partire da un prodotto ultra-fresco, che presenta dei limiti naturali che non vogliamo forzare artificialmente. Questo per noi è particolarmente importante, motivo per cui l'uso di conservanti o additivi è fuori discussione. Di conseguenza, per noi la logistica svolge un ruolo sempre più importante e l'anno scorso abbiamo ampliato la nostra flotta con nuovi semirimorchi refrigerati. Tuttavia, rimaniamo concentrati sul nostro mercato in Germania e, nell'interesse dell'ambiente, non vogliamo accettare rotte di trasporto più lunghe", conclude Kroner.

Foto: Vitasafe GmbH

Per maggiori informazioni:  
Tim Kroner
Vitasafe GmbH
Stegenwaldhauserstr. 11
DE-95152 Selbitz - Germania
+49 (0)9280/795305-16
info@vitasafe.de 
www.vitasafe.de

Data di pubblicazione: