Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lerigel da GreenApp

La nuova soluzione che protegge la pianta riducendo i trattamenti

Lerigel è un gel naturale completamente biodegradabile, a base di polisaccaridi di origine vegetale. Nasce dalla ricerca applicata, in sinergia con partner accademici e scientifici, con lo scopo di ridurre i trattamenti chimici in agricoltura, nelle colture erbacee e arboree, nelle colture orticole e industriali e nelle piante ornamentali, sia in serra che in pieno campo.

In abbinamento alle sostanze attive comunemente utilizzate (rame, zolfo, insetticidi, fungicidi o fertilizzanti) Lerigel garantisce il benessere delle piante, migliorando la qualità dell'applicazione spray e creando una sottile pellicola su foglie, frutta e rami, che permette il lento rilascio grazie a un forte legame superficiale. La sua azione, di natura fisica, non interferisce chimicamente con i vari componenti in miscela. Non ha le caratteristiche di un fertilizzante né di un prodotto fitosanitario.

Questo meccanismo consente una maggiore qualità di bagnatura, migliorando così la qualità dei trattamenti fogliari. 

L'innovazione di Lerigel parte proprio da questa sua proprietà, che permette agli agricoltori di ridurre lo spreco della soluzione spray e ottenere una maggiore persistenza della miscela sulla pianta.

Caratteristiche
Lerigel è un nuovo gel a base vegetale nato per ridurre lo spreco della soluzione spray e diminuire il numero dei trattamenti chimici e biologici in agricoltura.

Tale prodotto è stato largamente testato in laboratorio e in campo per studiare tutte le possibili configurazioni. In particolare, Lerigel è stato oggetto di studi come carrier (elemento supportante) in aggiunta a prodotti rameici, in settori come la viticoltura, ma anche nella coltivazione di pomodoro, di lattuga, di alberi da frutta e in piantagioni di tabacco. I test agronomici e di laboratorio hanno potuto appurare caratteristiche quali:

■ Biodegradabilità
■ Facile miscibilità con gli agenti chimici 
■ Completa efficacia come disperdente
■ Prolungata permanenza sulla pianta
■ Forte azione tensioattiva
■ Effetto barriera 
■ Stabilità all'acqua
■ Ottime proprietà addensanti

Applicazioni
I test agronomici condotti su vigneti, coltivazioni di pomodoro e di lattuga, in collaborazione con Enti di ricerca e Università, hanno confermato che Lerigel permette una drastica riduzione dell'uso di rame, con un risparmio di oltre il 50%, in linea con il Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/1981 che rinnova l'approvazione delle sostanze attive composti di rame, come sostanze candidate alla sostituzione, in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009.

Dopo la nebulizzazione del composto (acqua, elemento attivo e Lerigel ben disciolto) sulla pianta si crea una pellicola compatta che, contrariamente ai trattamenti tradizionali (Fig. 1), favorisce una maggiore persistenza della miscela, riduce i trattamenti, protegge i frutti e migliora la qualità e l'incremento del raccolto. In più è naturale e biodegradabile, e si dilava dopo 3/4 settimane.

Figura 1 – Confronto visivo post trattamento rameico sulla vite tra il trattamento tradizionale (A) e quello effettuato con l'aggiunta di Lerigel (B).

I test su pomodoro hanno evidenziato un'azione biostimolante di Lerigel in grado di migliorare:

■ Tempi di germinazione
■ Crescita
■ Sviluppo radicale e del rapporto radici/parte aerea della pianta
■ Allegagione
■ Resa
■ Qualità del prodotto
■ Resistenza agli stress ambientali
■ Assorbimento di macro e micronutrienti

In Fig. 2 e 3 si mostra l'azione dei trattamenti su pomodoro e lattuga con l'aggiunta di Lerigel rispetto ad una parcella non trattata. 

Figura 2 – Test su pomodoro da industria in pieno campo, senza (A) e con Lerigel (B)

Figura 3 – Test su lattuga cappuccina varietà Euridice in pieno campo, senza (A) e con Lerigel (B)

Inoltre, l'applicazione di Lerigel non comporta la messa in opera di nuovi macchinari o di ulteriori pratiche agricole (Fig. 4), lasciando intatte quelle tradizionali e abbattendo così il costo dei trattamenti.

Figura 4 – Fase di nebulizzazione con apparecchiature tradizionali 

A chi è rivolto
Lerigel è stato pensato per le aziende agricole dedite alle coltivazioni di vigneti, ma trova largo impiego anche in tutte le colture erbacee, arboree, orticole, industriali, nelle piante ornamentali e in generale in tutte le aziende che hanno la necessità di trattare frequentemente le proprie coltivazioni per contrastare l'attacco dei patogeni che incidono fortemente sulla qualità e quantità dei raccolti. 

E' rivolto soprattutto gli agricoltori che vogliono essere protagonisti di un nuovo modo di coltivare: più sostenibile e più responsabile. Lerigel darà loro la possibilità di migliorare la qualità delle produzioni agricole e incrementarne la resa, salvaguardando l'ambiente e la salute umana e abbattendo i costi dei trattamenti tradizionali, strizzando l'occhio alle strategie di competitività aziendale.

Dosi e modalità d'impiego
Mediante applicazione fogliare: 3-5 Kg/ha

Per una dissoluzione ottimale, si raccomanda di mescolare il gel in pochi litri d'acqua agitando bene. Successivamente, versare la miscela nella botte con la restante parte di acqua e gli altri prodotti da nebulizzare, avendo cura di mantenere una buona agitazione della soluzione. 

Precauzioni d'uso ed avvertenze
La miscela non è classificata come pericolosa in accordo col GHS. Osservare le buone prassi di igiene e sicurezza industriale. Su richiesta è disponibile la scheda dei dati di sicurezza.

Lerigel non è stato testato su tutte le specie e varietà vegetali ed in tutte le diverse condizioni di coltivazione; si raccomanda quindi di fare un test su poche piante prima di applicare all'intera coltivazione.

Lerigel in virtù del suo meccanismo d'azione non è da considerarsi un prodotto fitosanitario, poiché non ricade negli scopi del Reg CE 1107/2009 (documento SANCO 6621/99 rev.31; comunicazione Ministero della Salute n* 36138 del 26/10/2012)

Lerigel è offerto da Green App Srls di Benevento, società di giovani imprenditrici che credono fermamente nella missione di rivoluzionare l'agricoltura, studiando soluzioni serie ed efficaci per aziende agricole attente ai problemi ambientali, alla salute umana e alla qualità dei prodotti. 

Per maggiori informazioni:
GreenApp Srls
Via Vincenzo Lancia, 3
82100 Benevento
+39 393 9778706
info@greenappinnovative.it 
www.greenappinnovative.it

Data di pubblicazione: