Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Cupa Società Cooperativa Agricola

La carenza di materia prima e di manodopera tra i problemi più seri da affrontare

“I consumi sono in netta ripresa, con richieste importanti che arrivano dall’estero. Il made in Italy cresce parallelamente ai parametri di qualità richiesti da un mercato particolarmente attento al rapporto alimentazione/benessere. C’è una particolare attenzione al prodotto, non più solo alle ricette, come accadeva una volta. Oggi il consumatore si appassiona, entra nel vivo del nostro lavoro, chiede, oltre a una filiera in chiaro, i valori nutrizionali e le caratteristiche sui diversi tipi di materia prima. Parliamo di prodotti ortofrutticoli di cui in Italia, in questo particolare momento, c’è una frenetica ricerca, poiché, proprio come la manodopera, scarseggiano”. Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa pugliese La Cupa, specializzata nella produzione di un’ampia gamma di trasformati artigianali, tra salse e sughi pronti di pomodoro, sebbene il suo prodotto di punta sia il pomodoro essiccato.

La cooperativa agricola La Cupa ha sede a Scorrano (LE), in Puglia, in un territorio fertile dove si coltivano grandi quantitativi di prodotti ortofrutticoli. Nello specifico, da oltre quarant'anni coltiva un’ampia gamma di ortaggi nei suoi cento ettari di terreni di proprietà. I prodotti sono destinati nella totalità alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati, disponibili in vari formati, a seconda dei canali commerciali di riferimento. L'azienda, alla cui guida vi sono risorse umane con una visione innovativa proiettata nel lungo periodo, è dotata di due linee di lavorazione, dedicate una ai sottoli e l'altra alla lavorazione delle olive. Il prodotto di punta è il pomodoro lungo essiccato esclusivamente al sole, su telai di lavorazione che si estendono su una superficie di 18.000 mq. Completano la gamma altri vegetali disidratati che, in fase di lavorazione, richiedono un elevato livello di specializzazione.

Specializzata nella lavorazione in private label con prodotti semilavorati per l’industria, dal 2015 l’azienda ha lanciato sui mercati varie linee di prodotti a marchio. La linea premium è nata nel 2018 con I Cupidi, sottoli gourmet, sintesi della tradizione contadina pugliese, molto richiesti nei mercati italiani ed esteri. A marcare la tipicità del territorio, le gustose Cicorine Salentine, i Bocconcini Sfiziosi ripieni con 10 verdure sapientemente mixate, i peperoncini piccanti ripieni, le olive Cellina di Nardò e Leccino. Arricchiscono l'offerta le creme alle olive, ai carciofi e ai pomodori, ma anche le passate ottenute da pomodoro lungo pugliese rosso e giallo e olio extravergine di oliva biologico.

“Tra i progetti in fase di realizzazione - conclude Gianluca Manfredi -  il lancio di una linea di trasformati conservati in acqua, aceto, sale e succo di limone, pensati per venire incontro a chi fa attenzione alle calorie e quindi segue diete ipocaloriche, pur non privandosi di prodotti gustosi e salutari. Ritengo che il comparto conserviero  debba essere difeso soprattutto dal fenomeno del cosiddetto “Italian Sounding”, perché il falso prodotto italiano ostacola quello autentico”.

I canali commerciali di riferimento dell'azienda, al momento, sono: negozi specializzati, ristorazione, piccole catene di supermercati e vendita online. Parte del fatturato è realizzato mediante la fornitura di trasformati e semilavorati per private label, sia in Italia che all’estero.

Per maggiori informazioni:
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE)
+39 0836 460630
+39 377 3710636 
commerciale@cooperativalacupa.it
www.cooperativalacupa.it