Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luc-Henri Perray, di Fastnaet:

"La nostra innovazione contribuisce a tagliare il consumo idrico nel lavaggio della frutta e verdura"

In un contesto in cui l'acqua è sempre più scarsa e deve essere preservata, Fastnaet ha sviluppato un sistema che riduce drasticamente il consumo di questa preziosa risorsa durante la pulizia delle attrezzature.

"Tutto è iniziato quando sono andato a trovare un cliente proprietario di un campo da golf. Dato che siamo specializzati nella produzione di aria compressa e acqua ad alta pressione, mi ha chiesto di inventare un sistema rapido ed efficiente che permettesse ai golfisti di pulire le loro scarpe senza danneggiarle né rimuoverle, e senza dover chiudere l'acqua, ma che al tempo stesso ne richiedesse solo un minimo quantitativo".

Così è nata l'innovazione Fastnaet, ovvero un ugello che permette la deframmentazione delle energie gas/liquido, aumentando la velocità d'impatto e l'omogeneità della miscela gas/liquido sulle superfici durante l'applicazione, nel rispetto del risparmio energetico e dell'ambiente.

Il nome Fastnaet è una combinazione di "veloce" e "pulito" (naet in bretone). Con sede in Bretagna, questa azienda francese ha fatto del risparmio idrico e dell'efficienza di pulizia la sua punta di diamante. Fastnaet ha rapidamente conquistato il mercato dei campi da golf. Ma al di là dei confini di questa attività ricreativa, il consumo eccessivo di acqua è purtroppo comune a molte industrie. Il settore ortofrutticolo non fa eccezione. "Per lavare frutta e verdura si utilizzano quantità astronomiche di acqua. Molti utilizzano un sistema di lavaggio che pompa tra i 35 e i 60 litri di acqua al minuto, una quantità considerevole. Grazie alla nostra invenzione possiamo ridurre questo consumo a 5-15 litri di acqua al minuto".

Il risparmio idrico è incoraggiato dal governo francese, che ha messo a disposizione delle aziende del settore ortofrutticolo diversi milioni di euro di aiuti per incoraggiarle a investire in attrezzature ad alto risparmio idrico.

Per maggiori informazioni:
Luc-Henri Perray
Fastnaet 
contact@fastnaet.com

Data di pubblicazione: