Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Danitsja Mulder e Ruud Zwinkels, EFP International:

"Non si è verificato il temuto calo dei prezzi dell'ortofrutta olandese. Solo i cetrioli rallentano"

"Avevamo molti dubbi su come sarebbe andata la stagione ortofrutticola olandese", afferma Ruud Zwinkels della EFP International. "Dopo il forte calo della coltivazione illuminata, tutti erano in qualche modo preoccupati che l'offerta sarebbe arrivata tutta insieme sul mercato. Ma, per ora, le conseguenze sono minime per il commercio. La disponibilità è sufficiente, ma non eccessiva. Ciò avvantaggia la freschezza dei prodotti e il tasso di turnover. I clienti sono stati piuttosto cauti perché hanno temuto che i prezzi scendessero, ma alla fine non è successo".

"I prezzi dei peperoni quadrati, ad esempio, sono ancora piuttosto alti, e anche quelli dei pomodori non sono male. Le vendite sono leggermente diminuite alla fine del Ramadan, ma questo succede ogni anno. Solo i prezzi dei cetrioli sono attualmente molto indietro. Dopo il buon andamento dei prezzi dell'anno scorso, la superficie coltivata a cetrioli quest'anno è leggermente aumentata. Inoltre, il clima non è favorevole al consumo di cetrioli che spesso vengono usati come dissetanti, ma quest'anno non è stato necessario", spiega Ruud.

Per completare la stagione olandese, EFP importa ancora meloni e ortaggi da Spagna e Marocco. "Aspettiamo i pomodori marocchini fino alla fine di maggio", afferma l'account manager Danitsja Mulder. "I camion pieni arrivano a Poeldijk e da Perpignan. Abbiamo avuto un po’ di problemi con le restrizioni all'esportazione di pomodori imposte dal governo marocchino durante il Ramadan, così come con gli scioperi in Francia".

EFP è un’azienda molto solida nelle esportazioni verso l'Estremo e il Medio Oriente. "Questo è il nostro ramo più importante, ma che richiede anche più impegno", aggiunge Ruud. "Vediamo aumentare la conoscenza in questi Paesi e con essa la coltivazione locale di pomodori e peperoni snack. Le persone cercano sempre più spesso delle alternative, in parte a causa degli alti costi del trasporto aereo degli ultimi anni. È ancora costoso coltivare localmente, ma sta diventando un'opzione sempre più interessante. Inoltre, in questi Paesi stanno coltivando sempre più prodotti esotici, come gli avocado".

Tutti motivi che spingono la EFP a estendere maggiormente le sue esportazioni. "I miei clienti irlandesi dicono che gli operatori importano sempre più da Paesi come il Marocco", ammette Danitsja. "Ma di certo non possiamo lamentarci delle vendite attuali e non ci sono sorprese sul mercato. Tuttavia, sembra che il clima porterà la stagione spagnola dei piccoli frutti a una conclusione anticipata".

Per maggiori informazioni:
Danitsja Mulder / Ruud Zwinkels 
EFP International
451 ABC Westland
2685 DE Poeldijk, Paesi Bassi
danitsja@efpinternational.nl / ruud@efpinternational.nl 
www.efpinternational.nl

Data di pubblicazione: