Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Perfarelalbero

La strategia eco-compatibile e sostenibile per un aumento di pezzatura delle drupacee

Le emissioni di gas a effetto serra e il riscaldamento globale sono tra le minacce maggiori per l'ambiente in cui viviamo. L'agricoltura è uno fra i settori che maggiormente responsabili dei gas serra, apportando da sola più del 25% delle emissioni di GHG e contribuendo significativamente all'inaridimento, alla siccità e agli eventi climatici estremi. Negli ultimi anni, però, tutta la filiera si sta battendo affinché la produzione sia gestita in maniera più responsabile e sostenibile, anche in vista di un netto cambiamento delle abitudini e delle preferenze dei consumatori.

Sulla base delle nuove esigenze di sostenibilità, Perfarelalbero si è focalizzato, all'interno di una strategia più ampia che mira all'incremento di pezzatura delle drupacee, sulla fase di concimazione, ricercando una soluzione eco-compatibile che garantisca al contempo all'agricoltore la massima qualità dei propri prodotti e una maggiore redditività.

Nello specifico, il lavoro dei tecnici di Perfarelalbero ha puntato a integrare, alla strategia di coltivazione messa in atto, una concimazione di tipo fogliare che, apportando gli elementi nutrizionali direttamente sulla foglia e sui frutti, impieghi una minore quantità di fertilizzanti. Così, dopo un'attenta selezione fra i prodotti da utilizzare e dopo svariate prove in campo, Perfarelalbero ha integrato la sua ideale concimazione fogliare eco-compatibile, che propone ai suoi clienti.

"Attraverso il metodo di concimazione fogliare e con l'utilizzo di prodotti non nocivi, l'agricoltore contribuisce in maniera notevole alla riduzione dell'impatto ambientale. Infatti, utilizzando una minore quantità di fertilizzanti, le riduzioni possono arrivare anche a una soglia pari al 90%. Inoltre, la scelta di una concimazione fogliare eco-sostenibile ha vantaggi immediati anche per l'agricoltore, il quale potrà ridurre drasticamente il numero di interventi da effettuare in campo, trovandosi così a sopportare spese molto più contenute. Un ulteriore vantaggio ha a che vedere con il prodotto, che potrà guadagnarne in termini qualitativi. Abbiamo integrato una concimazione fogliare eco-compatibile che prevede l'utilizzo di due prodotti: Chelal noor e Chelal omnical". A parlare è Micaela Avignone, account manager di Perfarelalbero, che pone l'attenzione sull'importanza di ridurre l'impronta di carbonio delle fertilizzazioni. 

Nelle recenti prove in campo, si è notato un aumento consistente della produzione, che ha reso il carico ottimale per qualità, peso e pezzatura. I prodotti scelti si caratterizzano per la totale assenza di fosfiti nei formulati, garantendo così una tutela maggiore per la salute del consumatore finale. Integrare una concimazione eco-compatibile all'interno della propria strategia permette di avere non solo un beneficio ambientale, ma anche un'evidente diminuzione del fenomeno di cracking sui frutti e un notevole aumento della shelf-life".

L'imprenditore agricolo Rocco Lauria dell'omonima azienda agricola, commenta così la sua esperienza con la strategia di coltivazione proposta da Perfarelalbero.

"Sono estremamente soddisfatto della strategia consigliatami da Perfarelalbero. Con il trattamento effettuato nella precedente stagione, infatti, il mio raccolto non ebbe gli effetti sperati. Attraverso analisi multiresiduali effettuate dai clienti, furono infatti riscontrate tracce di fosfiti e questo comportò un deprezzamento del mio prodotto. Quest'anno, invece, ho deciso di seguire i consigli dei tecnici di Perfarelalbero sull'utilizzo di prodotti che non contengono fosfiti al loro interno e, in questo modo, ho scongiurato un eventuale deprezzamento. Inoltre, unendo alla strategia di coltivazione la concimazione fogliare raccomandatami, ho limitato anche l'effetto del cracking e la pezzatura dei frutti ha avuto un consistente aumento".

Per maggiori informazioni:
Perfarelalbero 
Via lido 13
75025 Policoro
(+39) 392 8081522 - 329 7407677
info@perfarelalbero.it
perfarelalbero.it