Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per il conferimento e trasformazione della frutta

Si rafforza la collaborazione fra Florida e gruppo Agrimola

Continua e cresce la collaborazione fra l'azienda Florida e il gruppo Agrimola. Dal 2021, Florida soc. coop. agricola è entrata a fare parte del gruppo Agrimola come socio conferitore della società cooperativa agricola Agrisanterno. Nel 2022 ha realizzato conferimenti superiori a 400 tonnellate di frutta estiva, trasformati successivamente nello stabilimento di Agrimola.

Luca Sassi e Giovanni Pasquariello

Florida consta di circa 40 soci conferitori distribuiti tra Campania, Basilicata e Calabria. Conduce più di 100 ettari di drupacee, in buona parte albicocche ma anche pesche, percoche e susine, superficie che aumenterà grazie ai recenti investimenti in nuovi terreni agricoli e ai nuovi impianti in programmazione, Oltre alle drupacee, ha una buona produzione di castagne, mandarini, arance limoni, pere Williams e mele cotogne.

Ad oggi la cooperativa, oltre alla commercializzazione dei prodotti dei soci, è attrezzata e svolge anche una prima lavorazione come, ad esempio, depicciolatura e surgelazione fragole, depicciolatura e surgelazione fichi, calibratura, selezione, sterilizzazione castagne, calibratura e selezione drupacee e agrumi. La cooperativa è certificata Bioagricert e tratta prevalentemente prodotti Bio rivolti per lo più alle industrie conserviere.

"La società cooperativa agricola Florida Capua (Caserta) - si legge in una nota aziendale - nasce nel 2012, fondata dalla famiglia Pasquariello. Dopo la scomparsa di nonno Giovanni, detto "Spenna", è il figlio Michele a prendere in mano le redini dell'azienda e a proseguire con la strada intrapresa dal padre. Ad affiancarlo, il figlio, Giovanni Pasquariello, che alla passione per l'agricoltura aggiungerà nuove competenze tecniche e nuovi sogni. Ora è lui l'anima dell'azienda, il filo conduttore tra passato e presente. In lui, rivivono la tenacia e la passione del padre Michele, un agricoltore responsabile e appassionato, che ha creduto fortemente in un'agricoltura naturale, in grado di rispettare i terreni e produrre frutta e verdura di ottima qualità".

"Agrimola ed Agrisanterno sono realtà in continuo sviluppo - commenta Luca Sassi, Ceo di Agrimola - che guardano costantemente al futuro. Dal 2022 a oggi abbiamo investito in maniera importante nella linea cubetti / mezzene IQF, linea puree e linea polpa, con investimenti globali che superano i 3 milioni di euro".
"Per quanto concerne la linea IQF, abbiamo integrato l'attuale impianto di denocciolatura con una ribalta bins automatica per avere un dosaggio costante e senza schiacciamenti della materia prima e con un calibratore ad hoc per permettere di lavorare con maggiore efficienza e qualità".

Rispetto alla linea purea, è stato inserito un nuovo sistema di sterilizzazione e raffreddamento a tubi concentrici, con uno spazio anulare di 1 cm che consente di lavorare, oltreché che la purea e la polpa fine, anche i cubetti, migliorando inoltre la consistenza finale del prodotto. L'ottimo scambio termico consente di sterilizzare in tempi brevi e ad alte temperature, riducendo l'effetto cottura e conferendo al prodotto finito maggior freschezza e colore.

"Infine, all'attuale linea polpa abbiamo affiancato una nuova linea da 2.000 kg/ora. L'obiettivo è quello di raddoppiare la capacità produttiva per ridurre l'incidenza di manodopera e diminuire il tempo di attesa della materia prima in cella frigorifera, con conseguente aumento della resa e della qualità del prodotto finito", conclude Sassi.

Per maggiori informazioni
Agrimola Spa 
Via G. Di Vittorio n. 30,
40020 Casalfiumanese (Bologna) Italy
+39 0542666072
agrimola@agrimola.it
www.agrimola.it

Coop Florida
Giovanni Pasquariello
+39 335.7751043
coopflorida@libero.it