Sui mercati tedeschi, nella settimana 18 del 2023, era disponibile quasi esclusivamente lattuga iceberg spagnola, mentre l'offerta nazionale la affiancava con quantità molto ridotte. Secondo BLE, la disponibilità è diventata limitata e le quotazioni sono aumentate quasi ovunque. Solo Berlino ha registrato lievi riduzioni. Per quanto riguarda la lattuga si sono registrati soprattutto lotti nazionali e belgi, con integrazioni da lotti olandesi. Per la maggior parte i prezzi sono rimasti al livello precedentemente registrati, ma anche le importazioni belghe sono aumentate leggermente di prezzo in alcuni casi.
Le lattughe variegate sono arrivate principalmente dalla Germania, con i lotti italiani e belgi a completare la gamma. Grazie alla commercializzazione tranquilla, i prezzi sono cambiati solo raramente. Per quanto riguarda le indivie, nella settimana in esame sono stati disponibili soprattutto prodotti italiani. Le consegne dal Belgio e dalla Spagna sono arrivate solo localmente e non hanno giocato un ruolo importante nel complesso. I commercianti hanno per lo più lasciato le loro richieste al livello della settimana precedente, dal momento che la domanda e l'offerta erano sufficientemente bilanciate.
Clicca qui per accedere al rapporto di mercato completo e ai prezzi.
Mele
Le offerte nazionali hanno continuato a costituire la base dell'offerta, ma nella settimana in questione la loro presenza è apparentemente diminuita. Elstar, Jonagold, Braeburn e Pinova hanno perso terreno.
Pere
Le importazioni sudafricane hanno dominato il mercato tedesco, con Packham's Triumph, Trout e Abate Fetel in testa. Le pere Cheeky non sono state importanti come nella settimana precedente, rivelando in varie occasioni problemi di condizione.
Uva da tavola
Anche se la loro presenza è stata limitata, le consegne di uva da tavola dal Sudafrica hanno dominato la scena. Le spedizioni cilene e peruviane sono state di tipo complementare, mentre quelle indiane hanno avuto un ruolo minore.
Fragole
I frutti locali hanno dominato il mercato rispetto al prodotto italiano e olandese. A seguire in termini di importanza le partite greche e spagnole, mentre le fragole belghe hanno avuto solo un carattere complementare.
Limoni
Hanno predominato i limoni Primifiore spagnoli, ma non sempre hanno convinto in termini di qualità e quindi il loro prezzo è diminuito. I limoni Verna della stessa origine hanno iniziato la stagione e sono stati significativamente più costosi.
Banane
L'offerta e la domanda sono state sufficientemente equilibrate e la richiesta è stata soddisfatta senza difficoltà. Raramente i commercianti hanno avuto motivo di modificare le loro richieste precedenti.
Cavolfiore
In generale, la scena sul mercato tedesco è stata dominata dai lotti di cavolfiore francesi. A questi sono stati affiancati lotti italiani e nazionali. Gli articoli olandesi, belgi e spagnoli non sono andati oltre il carattere supplementare.
Cetrioli
I cetrioli nazionali, belgi e olandesi hanno costituito la base dell'offerta nella settimana 18. Gli ultimi lotti spagnoli hanno perso di importanza e sono apparsi solo a Monaco.
Pomodori
Prevalgono le consegne olandesi, belghe e turche. Il prodotto arrivato dalla Spagna, dall'Italia e dal Marocco ha avuto piuttosto un carattere supplementare. A completare l'assortimento ci sono stati i lotti tedeschi, tunisini, francesi e croati.
Peperoni
La presenza di peperoni olandesi sul mercato tedesco è aumentata. Anche le consegne belghe sono aumentate leggermente. Dalla Turchia sono arrivati solo peperoni rossi e verdi.
Asparagi
Le consegne nazionali di asparagi hanno apparentemente dominato il mercato tedesco nella settimana 18. Per quanto riguarda gli asparagi bianchi e viola, i lotti greci e olandesi sono stati i principali integratori, mentre quelli spagnoli e italiani hanno avuto un ruolo più importante per gli asparagi verdi.