Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il mercato europeo è piuttosto stabile, ma il rischio macchia nera degli agrumi è elevato

Sudafrica: le esportazioni di limoni di quest'anno superano quelle dell'anno scorso

La raccolta di limoni sudafricani, iniziata con tre o quattro settimane di anticipo rispetto all'anno scorso, ha mostrato un'accelerazione delle esportazioni: alla settimana 17 erano stati esportati esattamente due milioni di cartoni (da 15 kg) in più rispetto all'anno scorso (6,1 milioni di cartoni).

La differenza tra i volumi di limoni confezionati del 2022 e del 2023 è stata di quasi quattro milioni di cartoni.

La campagna dei limoni è a circa un quinto del suo svolgimento; la stima delle esportazioni per la stagione 2023 è di 37,7 milioni di cartoni da 15 kg.

Attualmente l'Europa è il mercato più stabile e migliore per i limoni sudafricani, ma solo per le unità produttive che non hanno problemi con la macchia nera degli agrumi (CBS). L'estate è stata piovosa e l'incidenza di CBS è elevata, e al tempo stesso le misure fitosanitarie dell'Ue sono state inasprite.

Tra l'arrivo e l'imballaggio la Commissione per il controllo delle esportazioni di prodotti deperibili ispeziona l'1% di tutti gli agrumi provenienti da aree non esenti da CBS (ovvero gran parte delle province settentrionali del paese più il Capo Orientale e il KwaZulu-Natal a est).

Un solo caso di CBS esclude il frutteto di origine da ulteriori esportazioni verso l'Ue in quella stagione; tre casi e l'intera unità produttiva viene esclusa per il resto della stagione.

A causa del rischio di CBS, è aumentato il volume dei limoni inviati in Medio Oriente, che tradizionalmente è il mercato preferito del Sudafrica per i limoni precoci e dove è stata destinata poco più della metà dei limoni del Paese.

Da allora il mercato dei limoni del Medio Oriente è crollato più o meno allo stesso ritmo degli anni precedenti.

La Russia ha assorbito più limoni in questa stagione: il 12% dei limoni sudafricani è andato lì, rispetto al 5% del 2022.

Il Sud-Est asiatico ha ricevuto la stessa percentuale di limoni, in calo del 5% rispetto alle prime esportazioni dello scorso anno.

L'uscita del Regno Unito dall'Ue è stata una manna per i produttori di agrumi sudafricani. Il commercio di limoni con il Regno Unito è aumentato del 3% e rappresenta il 7% delle esportazioni totali nel periodo dell'anno.

Data di pubblicazione: