Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
'A Ricchigia" a TuttoFood Milano - Pad. 3P - Stand F01

In crisi le produzioni biologiche, nonostante i consumi si orientino verso prodotti green

"In questo momento, il settore del biologico sta vivendo una fase di crisi nonostante i consumi si orientino verso prodotti che rispettano la salute e l'ambiente. Storicamente puntiamo sulla qualità della materia prima e del processo di lavorazione: non a caso non, abbiamo mai modificato la ricetta dei nostri trasformati. Il mio slogan? Va dove ti porta il gusto! Dobbiamo custodire i nostri gusti siciliani e batterci per portarli a conoscenza dei consumatori, perché le persone desiderano mangiare cose buone Io e mio marito ci crediamo ed è alla luce di questi valori che conduciamo l’azienda!". Così commenta Laura Lupo, titolare dell'azienda siciliana di trasformati di pistacchio 'A Ricchigia', tra gli espositori a TuttoFood Milano.

L'azienda di Laura Lupo è ubicata alle pendici dell'Etna, a Bronte, uno dei comuni più estesi della provincia di Catania, patria del rinomato Pistacchio Verde di Bronte DOP-a denominazione di origine protetta. Qui si produce una delle migliori qualità di pistacchio presenti sui mercati mondiali. Tra i prodotti di punta del marchio, la crema spalmabile di pistacchio e il pesto di pistacchio, disponibili anche nella versione biologica commercializzata a marchio BioBronte, il brand premium di 'A Ricchigia.

"Siamo produttori di Pistacchio di Bronte DOP da tre generazioni - spiega Laura Lupo - ed è proprio questo il valore aggiunto dei nostri trasformati. Inoltre, unire contemporaneamente le due anime di produttori e trasformatori è il valore aggiunto che spinge la richiesta dei nostri trasformati sia convenzionali sia da filiera biologica. Per quanto riguarda il bio, è ancora la Germania la destinazione principale, sebbene con un lieve calo delle richieste. In Italia, invece, ci sono segnali di stanchezza per questo segmento di mercato, molto provato dal calo generalizzato dei consumi e dalla pressione sui prezzi".

'A Ricchigia è un'azienda dinamica e in crescita, che negli anni ha ampliato le linee di lavorazione con dispositivi performanti e non invasivi della materia in origine: grazie al supporto della tecnologia, oltre che commercializzare il pistacchio come frutto a guscio, granella, farina, e pasta, produce un'ampia gamma di preparati culinari per il segmento degli specializzati e delicatessen. Trattandosi di un frutto di alto pregio - di cui non sono disponibili volumi importanti rispetto alle richieste di mercato - il pistacchio di Bronte è molto apprezzato anche all'estero, in particolare: Germania, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Canada, Danimarca, Francia, Austria, Belgio, Giappone.

Per maggiori informazioni:
'A Ricchigia
Via Card. De Luca, 115
95034 Bronte (CT)
+39 095 7723326
+39 349 150 1264
contatti@aricchigia.com
www.aricchigia.com