Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Il tempo delle tavole rotonde è concluso"

Il Consorzio Agrumicoltori Tarantini è tornato in fiera dopo oltre un decennio

Una delegazione del Consorzio Agrumicoltori Tarantini (C.A.T.), guidata dalla neo presidente Daniela Barreca, è appena rientrata dalla kermesse di Rimini, dove ha allestito uno spazio espositivo nello stand della Regione Puglia. Si è trattato della prima uscita ufficiale del nuovo consiglio di amministrazione del CAT, eletto tre settimane fa, dopo anni di inattività.

Delegazione C.A.T. a Macfrut

Nelle tre giorni, moltissimi produttori e imprese di commercializzazione hanno mostrato interesse per il rinnovato progetto, anche in vista della prossima stagione agrumicola, confrontandosi sulle evoluzioni dei disciplinari agronomici delle produzioni tipiche dell'areale in cui il  Consorzio opera.

Tra gli altri, allo stand del CAT si è soffermato anche il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, il quale ha mostrato apprezzamento per il progetto pugliese, ritirando la brochure esposta e assicurando di informarsi sulla produzione agrumicola del Golfo di Taranto.

Momenti di confronto in fiera

Dopo circa 12 anni di inattività, oggi la nuova governance del CAT intende dare nuovo slancio alle attività di tutela, valorizzazione e promozione delle produzioni agrumicole del nostro territorio, a partire dalla Clementina del Golfo di Taranto IGP, ma anche all'arancia e ad altri agrumi prodotti nei diversi comuni dell'arco ionico.

La partecipazione a importanti manifestazioni come Macfrut, da cui il CAT Consorzio Agrumicoltori Tarantini era assente da tempo, rientra in questo nuovo percorso.

L'auspicio è che il territorio voglia finalmente essere coeso nel sostenere questo progetto in grado di rilanciare concretamente il comparto agrumicolo tarantino, collocando le aziende su nuovi e importanti mercati nazionali e internazionali.

"Il tempo delle tavole rotonde e degli incontri programmatici - tengono a precisare i delegati del CAT - che nessun risultato hanno portato per oltre un decennio, lasciando tra l'altro soli i produttori ad affrontare molteplici problematiche, è definitivamente concluso".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Agrumicoltori Tarantini
Via Murat, 31, 74019 Palagiano (TA)
+39 3939151555
info@catjonico.it
www.catjonico.it