Attualmente, l'azienda Bayer. Pilze & Waldfrüchte Uwe Niklas è nel pieno della stagione delle spugnole, come racconta Lisa Niklas. "La qualità è molto buona e ci sono adeguati volumi disponibili. Offriamo le spugnole in diverse dimensioni. Per esempio, ci sono spugnole piccole selezionate, medie o extra grandi per i ripieni. Inoltre, al momento sono già disponibili i funghi Prugnolo, i funghi Gambesecche e i primi Gallinacci provenienti dai Balcani".
Grande richiesta, stagione più lunga
"La domanda di spugnole è buona. Le spugnole sono molto richieste, soprattutto dai ristoranti di lusso e dagli appassionati, quindi il gruppo target è molto specifico. Serviamo fornitori di catering, mercati C&C e mercati all'ingrosso. È importante che la spugnola arrivi rapidamente al consumatore, perché la sua durata di conservazione è limitata. Inoltre, deve essere mantenuta sempre in frigorifero. Il prodotto beneficia di freschezza".
I volumi sono all'incirca gli stessi dell'anno scorso, visto che la stagione 2022 è quasi giunta al termine. "Ciò significa che quest'anno la campagna si allunga. La qualità è sempre stata molto buona quest'anno ed il prodotto di qualità è sempre disponibile in adeguate quantità. Offriamo le spugnole in cassette da 1 kg. Dato che le spugnole sono un articolo piuttosto costoso, il prodotto è molto richiesto anche nella vaschetta da 400 grammi".
Meno prodotto fresco per quanto riguarda i Gallinacci
"Dopo la pandemia e la guerra tra Russia e Ucraina, lavoriamo più funghi congelati ed essiccati. Ciò è dovuto in parte alla durata di conservazione dei prodotti e in parte al fatto che c'è meno prodotto fresco disponibile per i Gallinacci, perché i Paesi fornitori Russia e Bielorussia non sono più disponibili. La domanda di altre varietà di funghi, come i funghi Cardoncello, i funghi Shiitake o i funghi Enoki, è continua. Tuttavia, soprattutto nel settore della vendita al dettaglio, la ricettività verso i nuovi prodotti a base di funghi è cambiata positivamente negli ultimi anni".
Foto: Bayer. Mushrooms & Forest Fruits Uwe Niklas GmbH
Per maggiori informazioni:Lisa Niklas
Bayer. Pilze & Waldfrüchte Uwe Niklas GmbH
Einsiedlerweg 60
93426 Roding - Germania
Tel.: +49 9469 94040
Fax: + 49 9469 9404 13
info@pilze-niklas.de
www.pilze-niklas.com