Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità

"Siamo presenti in tutte le catene nazionali di supermercati, che ci seguono nelle nostre iniziative"

Una presenza all'insegna della qualità e della sostenibilità quella di Selenella, Consorzio Patata Italiana di Qualità, alla 40esima edizione di Macfrut, con i prodotti derivanti da un'agricoltura 4.0, ad alto livello qualitativo e a basso impatto ambientale. Fra l'altro, in questi giorni sono in ripresa le operazioni di raccolta delle patate novelle in Sicilia, dove le superfici coltivate e i produttori Selenella sono cresciuti del 20%. 

"Un po' inferiori alle aspettative sono invece i volumi - ci dice Giacomo Accinelli, coordinatore generale del Consorzio Patata Italiana di Qualità - a causa di problemi climatici. Per le cipolle, invece, attendiamo le raccolte ai primi di giugno, mentre sulla carota novella arancione (che rappresenta il 100% della nostra offerta) stiamo lavorando a incrementare i volumi".

In foto: Martina Bruni, Giacomo Accinelli e Luisa Chiesa

"Dopo un inizio di stagione rallentato ad aprile a causa del maltempo che ha colpito l'areale siracusano nel febbraio scorso, danneggiando in parte le coltivazioni, ora abbiamo iniziato a raccogliere le patate seminate in seguito, che hanno risentito meno del maltempo - spiega a sua volta Massimo Cristiani, presidente di Selenella- Consorzio Patata Italiana di Qualità - Grazie alla scalarità delle semine adottata dal nostro Consorzio la raccolta finalmente procede veloce, con patate di buona qualità e buone quantità: da maggio dunque anche le vendite hanno ricevuto l'attesa accelerazione". 

Massimo Cristiani

Intanto, da domenica 7 maggio le Patate Novelle Selenella sono tornate protagoniste anche in radio e sul web: riparte la campagna di comunicazione sulle principali emittenti radiofoniche nazionali e sul digital, con profili particolarmente seguiti come Giallo Zafferano ed eventi sportivi di rilievo come le gare della Coppa Italia. 

Sul fronte della Patata Classica, i produttori di Selenella hanno confermato e anzi aumentato le superfici previste. Un dato particolarmente significativo, se si pensa al contesto generale caratterizzato quest'anno da fenomeni di abbandono, a causa dello scarso rendimento di molte coltivazioni provocato dalle elevate temperature, dalla forte siccità e dai danni da insetti che l'estate scorsa hanno flagellato la pataticoltura.

"In Emilia-Romagna - conferma Giacomo Accinelli - c'è grande preoccupazione per il problema degli elateridi, al momento senza rimedio. Noi procediamo a monitorare i terreni mediante trappole che ci dicono se un dato appezzamento è o meno idoneo alla semina di patate. Questa problematica fitosanitaria è comune a molte altre aree pataticole anche all'estero, per esempio in Francia, Belgio e Austria".l

Per arginare problematiche di questo tipo il Consorzio Patata Italiana di Qualità continua a investire in innovazione e tecnologia, creando le condizioni per un'agricoltura sana e proficua, proteggendo i raccolti e riducendo anche l'impatto sull'ambiente. 

"Tre sono le parole d'ordine che caratterizzano la filosofia sostenibile di Selenella: Agricoltura di Precisione, Agricoltura 4.0 e gestione oculata dell'acqua - prosegue Cristiani - le tecnologie all'avanguardia ci permettono di aumentare la produzione agricola e ottenere il massimo dalle coltivazioni anche in termini qualitativi".  

Raccogliendo e analizzando tutti i dati provenienti dal campo tramite una rete di sensori, droni, tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale, Selenella riesce ad aumentare la produzione riducendo contemporaneamente gli sprechi, l'impatto ambientale e i costi per le aziende agricole. La produzione di patate, carote e cipolle, inoltre, trae dall'impiego dell'Agricoltura 4.0 altri indiscutibili vantaggi: la prevenzione più efficace dalle malattie, migliori condizioni di lavoro sul campo, risparmio economico e un uso più razionale delle risorse, in particolare di quelle idriche. 

"Selenella è da sempre particolarmente sensibile ai temi del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità. L'impiego dell'acqua in maniera più razionale quest'anno si pone poi come una delle questioni di maggior peso per via delle previsioni riguardo la siccità estiva - dice Cristiani - A fronte di una scarsità di patate a livello europeo, le nostre aspettative per i mesi a venire sono incoraggianti, grazie all'estensione delle nostre coltivazioni, alle tecniche agronomiche messe in campo e all'impegno crescente dei nostri agricoltori".  Il prodotto a marchio Selenella, in ogni caso, è interamente destinato al mercato interno.

In conclusione, Giacomo Accinelli aggiunge a sua volta: "Sono ottimi i riscontri ottenuti anche da linee di prodotto trasformato come gli gnocchi a marchio Selenella, realizzati a partire dalle patate fresche (non da fecola). Lanciato come progetto prova a dicembre, è stato un successo per il quale ringraziamo anche tutte le catene nazionali di supermercati. Non solo ospitano il nostro assortimento, ma ci seguono e ci sostengono nelle nostre iniziative".

Per maggiori informazioni:                                   

Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
+39 051 5872419
www.selenella.it