Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda belga aggiunge alla gamma i germogli di aglio e broccoli

"La domanda di germogli aumenta man mano che si organizzano le varie feste"

Con l’arrivo dell’estate in Europa, inizia l'alta stagione anche alla Kiem-X in Belgio. "Con il clima soleggiato, arrivano le comunioni, i matrimoni e i barbecue, e i germogli sono molto richiesti", dice Wim Bouden, esperto in germogli. Per queste occasioni di festa, Kiem-X ha aggiunto al suo assortimento i germogli di aglio e broccoli.


Germogli di broccoli (a sinistra) e di aglio (a destra)

Dopo dicembre, il periodo prossimo all’arrivo dell'estate è il più movimentato per l'azienda. "Natale e Capodanno sono sempre i momenti più impegnativi per noi. Quest'anno siamo finalmente tornati a un'attività abbastanza normale durante le festività natalizie. Il Natale è stato fantastico. La domanda è salita alle stelle, ma per qualche ragione, è crollata a Capodanno. In termini di movimentazione, se Natale è un 10, Capodanno di solito è un 7, ma l'anno scorso è stato un 4. Perché? Non ne ho idea. Stanno accadendo molte cose nel mondo, quindi forse i consumatori hanno la testa altrove".

Wim sta quindi aspettando con impazienza i prossimi mesi. "La gente torna a uscire, va al mare, festeggia la festa della mamma, organizza degli eventi. Sono i periodi migliori per i germogli".

La Kiem-X, quindi, ha aggiunto per questo periodo due nuovi germogli alla sua gamma. "I germogli di broccoli e di aglio sono un'aggiunta particolarmente gradita. I germogli di aglio hanno un po' della piccantezza dei porri ma un sapore leggermente meno intenso. Tuttavia, sono molto aromatici. Li conserviamo nella cella refrigerata e l'odore permea l'intero spazio. Sono deliziosi".

I germogli di broccoli hanno un sapore particolare e sono anche salutari. Aggiunge Wim: "Sono germogli straordinari, con un sapore difficile da definire. Non sanno di broccoli, ma hanno comunque un sapore sapido, simile a quello del cavolo, con un pizzico di piccante verso la fine. Sono anche molto salutari. Ci sono stati diversi studi sui benefici per la salute di questi germogli".

"Documentatevi, e i risultati vi stupiranno. Ad esempio, questi germogli contengono sostanze scientificamente che è dimostrato uccidono le cellule tumorali. Uno studio ha scoperto che i broccoli germogliati riducono notevolmente la crescita del batterio Helicobacter pylori e, con esso, i problemi allo stomaco (gastrite, ulcera peptica, cancro allo stomaco) causati da quel batterio. Questi sono solo alcuni esempi".

Tuttavia, l'inflazione comporta delle sfide anche per l'azienda di germogli. "L'anno scorso abbiamo sostenuto molti costi", afferma Bouden. "I costi di imballaggio sono raddoppiati e in Belgio gli stipendi sono stati indicizzati. Si tratta di aumenti sostanziali che bisognerebbe trasferire. In parte lo facciamo, ma l’impatto maggiore è sui nostri margini di guadagno. Vogliamo mantenere i germogli a prezzi accessibili".

"Se dovessimo trasferire tutti i costi, la gente smetterebbe di comprare i germogli. Questo perché anche i supermercati vogliono mantenere bassi i prezzi. In Belgio è in corso una vera e propria guerra dei supermercati. Ce ne sono troppi pro capite, quindi nessuno vuole aumentare i prezzi. Questi sono tempi difficili per tutti, ma siamo sopravvissuti a periodi più difficili. Ce la faremo anche questa volta", conclude Wim.

Per maggiori informazioni:
Wim Bouden
Kiem-X
6 Peperhol
9850, Deinze, Belgio
+32 (0) 472 703 954
wim.bouden@kiem-x.be       
www.kiem-x.be

Data di pubblicazione: