Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cyril Hugon, di Futura Gaïa:

Piante che crescono ruotando intorno a una lampada in un sistema a cilindro

Futura Gaïa ha partecipato all'edizione 2023 di medFEL nel Lab'innov, lo spazio di innovazione riservato alle startup che lavorano sulle sfide della sostenibilità del futuro. L'azienda innovativa è specializzata nella coltivazione verticale automatizzata in terra, in un sistema di forma cilindrica. "Mentre le piante ruotano intorno alla lampada, la gravità permette all'acqua di gocciolare direttamente sulle radici delle colture", spiega il responsabile della sostenibilità di Futura Gaïa Cyril Hugon.

Questo sistema, che integra la coltivazione all'aperto e in serra, offre ai coltivatori una soluzione "chiavi in mano" per aumentare la resa e risparmiare risorse naturali.

"Il sistema offre i seguenti vantaggi: in primo luogo, consente alle nostre aziende agricole di consumare pochissima acqua, una risorsa che sta diventando sempre più scarsa. In secondo luogo, la coltivazione con questo sistema (in un ambiente controllato) garantisce l'assenza di prodotti fitosanitari durante il processo di coltivazione. In terzo luogo, si garantisce un reddito regolare ai coltivatori che non devono più preoccuparsi dei capricci del clima, che possono influenzare il raccolto. Quarto e ultimo vantaggio: grazie al sistema, i coltivatori non devono utilizzare terreni agricoli per le coltivazioni. Di solito installiamo il sistema in edifici inutilizzati. Questo ci permette di ottimizzare lo spazio produttivo all'interno di un'azienda agricola".

Il sistema consente di coltivare ortaggi a foglia, erbe aromatiche, piccoli frutti e persino fiori in queste aziende agricole in-door.

Futura Gaïa vuole che il sistema sia il più efficiente possibile dal punto di vista energetico. A tale scopo, l'azienda ha raccolto 11 milioni di euro, con l'obiettivo di rafforzare le sue capacità di ricerca e sviluppo agronomico e tecnologico e per creare la sua prima azienda agricola verticale su scala industriale.

Per maggiori informazioni:
Cyril Hugon, hoofd Duurzaamheid
Futura Gaïa
cyril.hugon@futuragaïa.com 

Data di pubblicazione: