Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evelyne Adjei Mensah (Trust in Isotopes) propone un metodo di tracciabilità per la frutta e verdura

"Non sarà più possibile mentire sull'origine geografica o sulla certificazione biologica"

Evelyne Adjei Mensah, dottore di ricerca in geochimica, ha partecipato allo spazio innovazione di medFEL 2023, il Lab'innov, per presentare Trust in Isotopes, l'azienda che ha appena creato. Questa nuova realtà offre un servizio di tracciabilità basato sull'analisi isotopica. Il metodo aiuta a determinare l'origine geografica di un prodotto alimentare per garantirne l'autenticità. Oggi questo tipo di servizio è molto richiesto dalle aziende che importano materie prime dall'estero, dai produttori che vogliono promuovere l'origine francese e dalle associazioni di tutela dei consumatori.

"Questo metodo può essere utilizzato per analizzare frutta e verdura, ma anche caffè, spezie e persino integratori alimentari. Tutto ciò che serve è una banca dati del prodotto in questione che, se non esiste ancora, può essere creata in collaborazione con l'azienda che la richiede", spiega Evelyne.

Grazie agli isotopi è ora possibile conoscere l'origine geografica di un prodotto utilizzando informazioni come la firma isotopica dell'acqua e del suolo rilevata nel prodotto, e determinare se un frutto o una verdura provengono da agricoltura biologica o convenzionale. Si tratta di un vantaggio innegabile per le aziende che vogliono proteggersi dalla concorrenza sleale e garantire la qualità dei loro prodotti.

Per maggiori informazioni:
Evelyne Adjei Mensah
Trust in Isotope
66 000 Perpignan, Francia
+33 06 84 56 10 31
Adjei.mensah@trust-i2.com

Data di pubblicazione: