Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gli esportatori non approfittano del confezionamento o della distribuzione ellenica

“I prodotti greci finiscono sul mercato europeo come italiani o rumeni”

Grazie al meteo favorevole, quest'anno la Grecia avrà una grande produzione di ciliegie, afferma Theodorou Kostas, proprietario della Theodorou Fruits: "Quest'anno ci aspettiamo abbondanti volumi di ciliegie in Grecia, in particolare per le varietà medio-precoci. Nel complesso, questo significa che avremo una produzione maggiore rispetto a quella dell'anno scorso. Quest'anno non abbiamo avuto problemi di gelate. Il clima è stato nostro alleato finora e ha anche aiutato le ciliegie a crescere normalmente, evitando la maturazione precoce".

Sebbene la qualità delle ciliegie greche sia buona, una parte del prodotto viene esportata in Paesi concorrenti, per poi essere venduta come ciliegie di quella regione, spiega Kostas. "Le ciliegie greche hanno un buon nome sul mercato europeo. Purtroppo, qui in Grecia non sfruttiamo le possibilità di confezionamento e distribuzione che ha il nostro Paese. La maggior parte degli esportatori vende i volumi maggiori in Italia e Romania, direttamente dalle aziende agricole. Di conseguenza, i prodotti greci finiscono sul mercato europeo come italiani o rumeni. La stessa cosa sta accadendo con i kiwi".

Per Kostas sarebbe interessante entrare nel mercato tedesco, ma è difficile competere con alcuni dei Paesi che possono produrre a costi molto più bassi: "I miei mercati principali per le ciliegie sono il mercato interno greco, e poi Belgio, Paesi Bassi, Polonia. Negli ultimi tre anni, abbiamo aviotrasportato nei Paesi del Medio Oriente. Personalmente, vorrei entrare nel mercato tedesco, ma quasi tutte le ciliegie europee e turche finiscono in Germania, quindi la concorrenza può essere molto dura e non possiamo confrontare il nostro prezzo con quello di altri Paesi, come fra gli altri la Serbia, che hanno semplicemente un basso costo di produzione. Altri mercati in cui tutti vogliono entrare sono Francia e Regno Unito, entrambi grandi mercati con un forte potenziale".

Grazie al meteo favorevole, il mercato è pronto per una buona stagione cerasicola in Grecia: "Le mie aspettative per la stagione delle ciliegie greche sono molto alte, se il clima continuerà a essere caldo, le nostre ciliegie saranno qualitativamente perfette e ne avremo in abbondanza”, conclude Kostas.

Per maggiori informazioni:
Theodorou Kostas
Theodorou Fruit
Tel: +30 698 435 9551
Email: theodorou.fruit@gmail.com 

Data di pubblicazione: