Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roelant Komen, José Cubero, Erik Rustenburg, Yesy Lalupú avviano la BeeFair Organic

Nuovo operatore tra gli importatori di frutta biologica in Europa

Roelant Komen, José Cubero, Erik Rustenburg e Yesy Lalupú, specializzati nell’importazione e vendita di frutta stagionale d'oltreoceano, ed ex colleghi, hanno fondato la BeeFair Organic. Nei giorni scorsi questa nuova azienda con sede nei Paesi Bassi, ha ottenuto la certificazione biologica e per il commercio equo e solidale.

I primi container di avocado biologici sono già in arrivo, e presto saranno seguiti da mango e zenzero biologici. Gli incarichi sono distintamente ripartiti: Roelant si occupa principalmente delle vendite, José delle importazioni e certificazioni ed Erik della parte finanziaria. Yesy guida il team in Perù.

Sistemi e certificati
"Abbiamo avviato ufficialmente l'azienda il 3 aprile", inizia José. "Recentemente, siamo stati particolarmente impegnati con il nostro sistema informatico e la certificazione. Ora che abbiamo ottenuto la certificazione biologica, è il momento di renderla pubblica. Volevamo un ufficio vicino alle nostre strutture operative. Ci sono volute alcune ricerche, ma ci siamo riusciti e abbiamo affittato uno spazio all'ABC Westland di Poeldijk, dove avviene anche lo stoccaggio e il trasbordo".

Contemporaneamente a quello olandese è stato aperto un ufficio gemello in Perù. "Questo ci consente dei grandi vantaggi. I nostri colleghi peruviani lavorano a stretto contatto con i coltivatori", afferma José.

"Li aiutano con le certificazioni e l’esportazione della frutta. Supervisionano anche i nostri progetti sociali. Oltre al Perù, ci concentreremo anche sulle importazioni da altre aree".

"Queste includono l'America Latina, l'Africa meridionale e occidentale e l'Europa. Lavoriamo soprattutto con avocado, mango, zenzero, banane, agrumi e lime", spiega José.

Impatto sulla comunità locale
"La nostra filosofia è quella di essere un partner affidabile per i nostri clienti e fornitori. Pertanto, l'integrità e la trasparenza sono fondamentali. Non vogliamo solo vendere i prodotti dei nostri coltivatori all'estero, ma vogliamo anche avere un impatto sulla comunità locale attraverso progetti sociali. Ci impegniamo quindi a fare del bene, meno con le parole e più con i fatti", aggiunge Erik.

Roelant non ha dubbi che il mercato biologico continuerà a crescere. "Le persone scelgono sempre più consapevolmente cibi sani. Questa tendenza al biologico continuerà. I Paesi Bassi, ad esempio, sono ancora un po' indietro nelle vendite rispetto ad altre nazioni europee, ma alla fine ci aspettiamo una crescita del mercato biologico, in tutta Europa", afferma Roelant.

BeeFair Organic si concentrerà sulle vendite a retailer e grossisti europei e - cosa non trascurabile per il settore biologico - negozi di alimenti naturali. L'importazione degli esotici rientra nel mercato del biologico? "Se ne discute spesso", risponde José. "Ma non tutto può essere coltivato nei Paesi Bassi, pertanto seguiamo le stagioni. A volte sono sorpreso che le persone si lamentino degli avocado messicani, ma non di quelli spagnoli, nonostante la continua carenza d'acqua in Spagna".

Oltre alle vendite europee, la BeeFair Organic può servire i clienti direttamente dal suo ufficio gemello in Perù. Ad esempio, sono già stati spediti i primi container di avocado biologici direttamente agli acquirenti europei. Vogliono spedire via mare anche in Canada e negli Stati Uniti.

"Non intendiamo adeguarci ai capricci del mercato, vogliamo lavorare secondo un programma, supportando i clienti con correttezza e trasparenza. Lavorare in modo integrato e sociale si adatta anche al settore biologico. Vorremmo lasciare un segno del nostro passaggio su questa terra", conclude José.

Per maggiori informazioni:
Roelant Komen, José Cubero, Erik Rustenburg, Yesy Lalupú 
Bee Fair Organic Holland
Poeldijk, Paesi Bassi
+31 (0) 627 823 496 
roelant.komen@beefairorganic.com
Jose.cubero@beefairorganic.com
Erik.rustenburg@beefairorganic.com
Yesy.lalupu@beefairorganic.com

Data di pubblicazione: