Il mese di maggio si rivela importante per la promozione del Bergamotto di Reggio Calabria. Le imprese più attive del comparto non rinunciano a partecipare al Macfrut di Rimini (dal 3 al 5 maggio) e al Tuttofood di Milano (dall’8 all’11maggio), in collaborazione con la Regione Calabria. Tradizione e innovazione si sposano opportunamente, esaltando la sostenibilità delle coltivazioni, anche grazie ai prodotti a base di agrume bergamotto: dai succhi nutraceutici, alle marmellate, dai prodotti di pasticceria agli amari e a numerosi altri derivati.
“A Macfrut e Tuttofood, presenteremo in anteprima il Baulotto e il Quadrotto al Bergamotto di Reggio Calabria, nell’ottica di proporre ai consumatori e al mercato prodotti sempre nuovi, che possano promuovere un agrume identitario del nostro territorio. Dopo le recenti visite in azienda dei tour operator nazionali e dell’Est Europa, è stata la volta della delegazione di produttori della Corsica tramite la Camera di commercio francese e il consorzio dell’IGP Arancia Rossa di Sicilia, con il quale stiamo progettando un’aranciata al bergamotto, visto che è ormai in dirittura di arrivo anche il percorso di riconoscimento dell’IGP “Bergamotto di Reggio Calabria”. Un percorso importante, cui abbiamo aderito con entusiasmo insieme ad altre 200 aziende”. Così ci spiega Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda agricola Patea.
E’ importante esaltare e far crescere il sistema prodotto-territorio, esaltando le peculiarità nutraceutiche e salutistiche del principe degli agrumi. E infatti al Macfrut di Rimini la mattina di giovedì 4 maggio 2023 presso lo stand collettivo regionale, verrà presentata e offerta a cura dall’Azienda agricola Patea e dalla cooperativa Bergamia “La colazione del benessere con il bergamotto di Reggio Calabria”.
In foto: Fabio Trunfio e Rosario Previtera
Dalle 9:30 alle 10:30 sarà possibile degustare e partecipare al talk-colazione: “I prodotti e i succhi al Bergamotto di Reggio Calabria e i mix nutraceutici con agrumi e frutti tropicali del reggino” con gli esperti del settore tra i quali l’agronomo Rosario Previtera di Nutraceutical Academy, il nutrizionista Antonio Galatà presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, la gastronoma Anna Aloi di Identità Gusto e Benessere. Tra gli ospiti, oltre agli appassionati del Bergamotto di Reggio Calabria, ai giornalisti e ai tecnici di settore, saranno presenti anche il presidente Gerardo Diana e la vicepresidente Elena Albertini del Consorzio di tutela IGP “Arancia Rossa di Sicilia”.
“E’ importante fare rete nell’ambito del circuito dei marchi di qualità tra regioni e tra nazioni" - conclude l’agronomo Previtera - La riforma in atto della normativa delle DOP e delle IGP contempla una nuova funzione dei Consorzi di tutela anche dal punto di vista del turismo rurale e del turismo enogastronomico in generale, con un occhio rivolto alla sostenibilità e ai progetti di cooperazione internazionale”.
Per maggiori informazioni:
Fabio Trunfio
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: [email protected]
Web: www.essenzabergamotto.com