L'industria dei prodotti di IV gamma continua a riscuotere successo tra i consumatori spagnoli, come si evince dai dati di vendita.
La cooperativa Surinver, con sede ad Alicante, con più di 45 anni di esperienza nella produzione e commercializzazione di frutta e verdura fresca, è fortemente impegnata nella sua gamma di prodotti ready-to-eat, concentrandosi su piatti tradizionali, 100% vegani e privi di allergeni. Da quando la cooperativa ha iniziato a lavorare con questi prodotti di IV gamma, le vendite al dettaglio sono cresciute costantemente. L'azienda ha chiuso il 2022 con un aumento di oltre il 26% delle vendite nei supermercati e, nel primo trimestre del 2023, il fatturato è cresciuto di oltre il 18% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, superando di gran lunga le prospettive di crescita stimate al 10%.
"Più di 13 anni fa, abbiamo colto la necessità di fornire verdure di qualità pronte al consumo a un consumatore sempre più esigente e con meno tempo a disposizione per cucinare. Per riuscire a fornire cibi sani che conservino tutte le loro proprietà nutritive e forniscano anche una verdura di qualità con una shelf life più lunga rispetto ai prodotti ortofrutticoli freschi, avevamo bisogno di investire nella V gamma", afferma Raquel Villaba, direttore marketing della Surinver. "Si riduce anche lo spreco di cibo in casa, grazie a una shelf life più lunga dei prodotti e, quindi, a una maggiore disponibilità al consumo".
In questi tempi di inflazione, i prodotti ready-to-eat stanno diventando un'opzione affidabile per il consumatore. "I prodotti trasformati e confezionati offrono prezzi più stabili rispetto a quelli freschi. A questo bisogna anche aggiungere che i prodotti di IV gamma sono sempre più apprezzati nelle famiglie spagnole, grazie al loro tempo di conservazione più lungo che riduce anche gli sprechi alimentari e si traduce in un maggiore risparmio", afferma Raquel Villalba.
Oltre al retail, questa linea di prodotti vegetali si propone anche come soluzione per il canale Horeca. La gamma di prodotti della cooperativa comprende peperoni arrostiti al forno, escalivada (piatto tradizionale con verdure grigliate), insalate di quinoa, condimenti e pomodori naturali grattugiati, oltre ad altri prodotti lanciati di recente, come la linea di dessert cremosi di zucca con frutta. È un'alternativa perfetta per le persone con allergie alimentari o semplicemente per i consumatori che cercano un prodotto sano e dolce.
"La zucca è uno dei prodotti di punta della nostra cooperativa. Abbiamo voluta adattarla alla V gamma sviluppando un'intera linea di dessert, tra cui i cremosi di zucca e arancia, la crema di zucca, piccoli frutti e arancia e il dessert di zucca, limone e mela. Questa nuova linea è stata lanciata in occasione dell'ultima edizione del Fruit Attraction, tenutasi a Madrid lo scorso ottobre, dove abbiamo vinto l'Innovation Hub Awards 2022. Attualmente è disponibile in alcuni dei più importanti supermercati e ipermercati del nostro Paese. In altre linee di prodotto, come l’insalata di quinoa, la zucca gioca un ruolo fondamentale: è, ad esempio, l'ingrediente vegetale principale della nostra Quinoa Salad con curry".
La cooperativa di Alicante sta già preparando nuovi lanci che saranno presentati alla prossima edizione del Fruit Attraction. Inoltre, la cooperativa ha recentemente sviluppato un nuovo formato di imballaggio che contribuirà a ridurre l'uso di plastica del 20%, senza alcuna perdita in termini di qualità, proprietà o shelf life.
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Surinver
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