Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piet van Vugt, Van Vugt Kruiden:

"Il successo dei fiori edibili dipende dalla disponibilità"

Calendule africane, bocche di leone e petali di rosa sono solo alcuni prodotti della gamma di fiori edibili della Van Vugt Kruiden, che ora comprende oltre 20 referenze. "Le viole del pensiero, tuttavia, rimangono le più vendute", dice Piet van Vugt.

Questo coltivatore olandese di erbe aromatiche si è trasferito nella nuova sede quattro anni fa e ha dedicato un ettaro della sua serra alla coltivazione di fiori edibili. Piet ha iniziato a utilizzare le lampade per coltivazione nel 2020 quando ha formulato la ricetta ottimale per la luce dopo anni di test. Pertanto, l’azienda può fornire fiori edibili coltivati nei Paesi Bassi, per tutto l'anno.

"È la disponibilità a determinare il successo dei fiori commestibili. Se i clienti sono entusiasti di un prodotto ma non possono più ordinarlo, presto perdono interesse. Ora che possiamo coltivare questi fiori in inverno, sotto le luci, possiamo garantire una fornitura continua ai nostri clienti. E grazie a questo, usano sempre più i fiori edibili. Sono molto richiesti fiori commestibili dai colori molto particolari e sono molto popolari anche le ciotole miste. Continuiamo ad ampliare il nostro assortimento".

Tuttavia, ciò non significa che le vendite di fiori edibili siano solo aumentate negli ultimi anni. Quando il settore della ristorazione olandese ha temporaneamente chiuso durante la pandemia, a Van Vugt si è ritrovato con tutti i fiori commestibili invenduti. "Ma da quando sono state revocate tutte le restrizioni, la scorsa estate, le nostre vendite sono aumentate. Per noi è un'aggiunta perfetta all'assortimento di erbe aromatiche fresche che forniamo da anni. Confezioniamo i fiori edibili in vassoi perforati, per garantirne la freschezza, perché se non vengono imballati, appassiscono in 30 minuti. Se imballati, durano dieci giorni", dice Piet.

"L'industria della ristorazione rimane il principale acquirente di fiori edibili, ma a Natale e Pasqua facciamo sempre più promozioni anche nei supermercati. In questo modo, più persone conoscono il nostro prodotto". Il picco delle vendite è sempre intorno a Natale. "Le persone cercano qualcosa di veramente speciale da aggiungere ai loro piatti. Ma anche le vendite di Pasqua sono andate bene. In estate, i fiori commestibili sono usati molto nelle insalate. Pertanto, le vendite sono effettivamente continue", spiega Piet.

Il coltivatore prevede che il mercato si espanderà ulteriormente nei prossimi anni. "Riceviamo regolarmente richieste di fiori edibili che non coltiviamo ancora, e quindi iniziamo a valutarne la possibilità. Seminiamo tutto da soli e raccogliamo alcune sementi dei fiori. Questo è in realtà un processo pionieristico e intenso, ma molto divertente. Cambiamo le colture molto rapidamente per evitare le malattie".

"Cresciamo insieme al mercato e ai nostri clienti più fedeli. Lavoriamo con prezzi fissi e non dipendiamo dal day trade. Ciò significa che possiamo offrire ai clienti la stabilità che desiderano, evitando le fluttuazioni dei prezzi. Noi scegliamo di instaurare con i nostri clienti dei rapporti a lungo termine. Insieme, possiamo costruire qualcosa di buono per il mercato", conclude Piet.

Per maggiori informazioni:
Piet van Vugt
Van Vugt Kruiden
16 Hoogzandweg
2988 DA, Ridderkerk, Paesi Bassi
+31 (0) 180 625 660
[email protected]    
www.vanvugtkruiden.nl