Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Noicattaro (BA), venerdì 12 maggio 2023, ore 16.30

Ventiquattresimo Congresso nazionale sull'uva da tavola

Venerdì 12 maggio 2023, presso il Centro Congressi "Una Hotel Regina" di Noicattaro (Bari), si terrà il 24° Congresso nazionale sull'uva da tavola. 

La rilevante novità di quest'anno è la presentazione del "Manuale di Viticoltura - Il Comparto dell’uva da tavola: Aspetti tecnici, produttivi e commerciali" presentato dal prof. Mario Fregoni, già docente ordinario dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e autore del libro "Viticoltura di Qualità". Fregoni svolgerà anche la relazione "Le uve da tavola e i cambiamenti climatici".

La preparazione del libro ha richiesto 2 anni di lavoro: in 800 pagine, con l'ausilio di alcune centinaia di illustrazioni e tabelle, sono trattati: cenni di botanica; l'origine e funzionalità del tendone; viticoltura nel mondo, europea e italiana; climatologia; l'invasione fillosserica; vivaismo; forme di allevamento; irrigazione; tecniche colturali; fertilizzazione; meccanizzazione; difesa fitosanitaria; miglioramento genetico; scelta varietale; protezioni dei vigneti con reti e plastiche; trasformazione e conservazione; commercializzazione e consumo dell'uva.

Premio "Targa Bacca d'Oro" 
Si tratta di un pezzo di storia: ogni anno la "Targa Bacca d'Oro" è consegnata a coloro che si distinguono particolarmente per il progresso dell'uva da tavola in Italia e nel mondo.

Il prestigioso riconoscimento quest'anno sarà conferito a 7 imprenditrici: Chiara Giuliano della Orchidea Frutta s.rl.; Chiara Redavid della F.lli Redavid srl; Anna Giacovelli della Giacovelli srl; Valentina Colucci della Top Fruit sas; Emilia Blasi della Soc. Agr. F.lli Blasi; Francesca Lonigro della Lonigro Group; e Teresa Diomede della Racemus.

Quest'ultima, che coordinerà la presentazione, sottolinea la motivazione al premio per ognuna delle personalità coinvolte: "Perché si occupano con dedizione e professionalità della gestione delle aziende di famiglia, in ambito di produzione e commercializzazione dell'uva da tavola. Che il nostro lavoro sia d'incoraggiamento e sia un esempio per i tanti giovani che operano nel settore".

La partecipazione al 24° Congresso nazionale sull'uva da tavola è libera e gratuita. All'evento hanno contribuito APEO e le società Eiffel - Aniplast, Alzchem, Vivai Cooperativi Rauscedo, Tersan Puglia, Daymsa, Berardi - Murciano. 

Clicca qui per la locandina e il programma dell'evento.

Per maggiori informazioni:
Mario Colapietra - organizzatore e presidente del Congresso
+39 339 638 3200
[email protected]