Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sarwat Radwan, di AKL Exofresh, parla del cambio di stagione

"I ritardi nella raccolta di cipollotti tedeschi portano a un aumento della domanda per il prodotto egiziano"

Il freddo persistente in molte aree di coltivazione della Germania ha ritardato di diverse settimane la vegetazione di numerose colture. Questo vale anche per i cipollotti tedeschi, per cui attualmente le quantità disponibili non sono sufficienti a coprire l'intera domanda, né sul mercato interno tedesco né sui mercati europei di esportazione, come Gran Bretagna e Francia. Questo gioca a favore soprattutto dell'industria egiziana dei cipollotti.

Le prime merci tedesche sono disponibili dall'inizio di aprile, ma in quantità limitate. "Normalmente, gli acquirenti passano immediatamente alla merce nazionale non appena arriva sul mercato. Tuttavia, continuiamo a osservare una domanda elevata e stabile di prodotti egiziani", afferma Sarwat Radwan, amministratore delegato di AKL ExoFresh GmbH, con sede a Dortmund, in Germania, e specialista nelle importazioni di frutta egiziana.

Radwan sottolinea anche la notevole differenza di prezzo tra i cipollotti nazionali e quelli egiziani. "Qualche giorno fa la merce nazionale in campo aperto è stata venduta a un prezzo fino a 2 euro per cassetta in più rispetto a quello della merce importata dall'Egitto per via aerea. Tuttavia, anche la qualità e la pezzatura della merce giocano un ruolo importante. I cipollotti più lunghi provenienti da coltivazioni nazionali, che sono quelli preferiti dal commercio, stanno arrivando sul mercato solo a partire da questa settimana".

Sarwat Radwan (nella foto a Fruit Logistica 2023) si occupa dell'importazione e della distribuzione di cipollotti egiziani.

Lo specialista dell'Egitto non esclude la possibilità che nelle prossime settimane ci sia più produzione egiziana. Dice Radwan: "Finché la situazione climatica, e quindi la disponibilità di prodotti nazionali, non migliorerà e gli egiziani continueranno a esportare cipollotti di alta qualità, presumo che molti acquirenti continueranno a fare affidamento sui prodotti importati".

Per maggiori informazioni:
Sarwat Radwan
AKL ExoFresh GmbH
Mallinckrodt Str. 320
44147 Dortmund - Germania
Tel: +49 (0) 231 / 993 670 74
Fax: +49 (0) 231 / 225 228 76 
Cell: +49 (0) 173 / 565 123 7
info@aklexofresh.de 
www.aklexofresh.de

Data di pubblicazione: