Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quest'anno c'è incertezza sui volumi di angurie marocchine

In Marocco, le stime sui volumi delle angurie di quest'anno sono incerte. Diverse fonti indicano un volume inferiore rispetto allo scorso anno, a causa dello stress idrico e del divieto di coltivazione in alcune zone. Altre indicano un volume stabile o addirittura superiore, dal momento che diversi produttori hanno trasferito la loro produzione in regioni ricche di acqua.

Soufiane Berkache, esportatrice marocchina di diversi prodotti ortofrutticoli, ha dichiarato: "C'è un po' di confusione e stiamo ancora aspettando la fine della raccolta in tutte le regioni del Marocco, ma prevedo che quest'anno i volumi saranno inferiori a causa della siccità e dell'impoverimento della falda freatica, soprattutto nella regione di Souss Massa, visto che molti produttori hanno trasferito le loro attività in Mauritania".

Il successo di questo trasferimento ha avuto vari risvolti. Afferma Soufiane: "Sono riusciti a ottenere buoni volumi ed entrare in anticipo sul mercato ma, poiché per molti produttori questo è il primo anno, i clienti sono un po' scettici, perché non hanno ancora familiarità con le angurie mauritane".

Secondo Soufiane, c'è realmente una differenza in termini di qualità. "L'anguria mauritana è arrivata prima sul mercato europeo e i clienti che hanno familiarità con quella marocchina hanno detto che la qualità di quest'ultima è migliore".

Tutti gli esportatori si stanno affrettando a ottenere i volumi dai coltivatori e fornire quante più quantità possibili, e questo sta alimentando l'aumento dei prezzi rispetto allo scorso anno. Dice Soufiane: "All'inizio della settimana 17, i prezzi erano di 6-7,5 euro per kg al mercato all'ingrosso di Ouled Teima (vicino ad Agadir)".

"I volumi sono ancora limitati per i primi raccolti. Stiamo aspettando di vedere come sarà quando arriveranno sul mercato altre regioni. Alla Agadir Fraiche Fruit, siamo stati proattivi e, fin dall'inizio della stagione, abbiamo firmato contratti con i produttori della regione di Souss Massa e siamo in grado di fornire volumi significativi ai nostri clienti di Francia, Spagna, Regno Unito, Italia e Paesi Bassi".

Per maggiori informazioni:
Soufiane Barkach
Agadir Fraiche Fruit
+212653482141
soufyanebarkache79@gmail.com

Data di pubblicazione: