Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Made in Nature: risultati positivi nel primo anno di campagna

Risultati positivi per Made in Nature - Scopri i Valori del Biologico Europeo, il progetto triennale di comunicazione e informazione di CSO Italy e cofinanziato dall'Unione Europea appena giunto alla fine del primo anno di attività. Made in Nature è inoltre finanziato dalle seguenti aziende italiane: Brio, Canova, Ceradini, Conserve Italia, Orogel e Veritas Bio Frutta.

"Made in Nature - ha dichiarato Elisa Macchi, direttore di CSO Italy - è certamente uno dei progetti che contribuirà a rafforzare la cultura del biologico in Europa con l'obiettivo di migliorare la conoscenza e le virtù di queste produzioni che sempre più colgono le esigenze del consumatore moderno, attento e rispettoso dell'ambiente e della biodiversità".

Nel corso del primo anno sono state realizzate tutte le attività previste dal progetto, permettendo di raggiungere e in molti casi di superare i KPI previsti. I risultati raggiunti dall'attività di Made in Nature sono ancora più significativi se si considera che il mondo del Biologico sta vivendo un momento particolarmente difficile, la contrazione degli spazi sui punti vendita sta riducendo i volumi provocando una diminuzione dei prezzi medi di vendita.

L'attività di questo primo anno si è concentrata sull'attivare un insieme integrato di azioni di comunicazione focalizzate sui "valori" dei metodi di produzione biologica applicati in Europa, coinvolgendo Italia, Francia, Germania e Danimarca in iniziative rivolte ai consumatori, ai media e agli operatori del settore con risultati molto positivi.

Complessivamente, grazie alle azioni di comunicazione del progetto sono stati raggiunti 84 milioni di consumatori. Momenti cardine di questa comunicazione sono state le partecipazioni a sei delle più importanti manifestazioni fieristiche di settore in Europa, tra cui Macfrut, Biofach, Fruit Logistica o ancora Sial e Marca. Ciò ha permesso di toccare e sensibilizzare oltre 92.000 esperti di settore. 

Più di 30.000 consumatori hanno seguito la campagna in modo continuativo tra canali social e sito web e oltre 30 milioni di consumatori sono stati direttamente toccati dalle attività di advertising nei 4 Paesi coinvolti. 

Anche le promozioni in punto vendita non sono mancate; sono state organizzate 2.000 giornate di degustazione in 372 punti vendita tra Italia e Germania, permettendo a oltre 1,6 milioni di consumatori di assaggiare i prodotti promossi.

Da ultimo, ma non per importanza, la realizzazione di un bosco frutteto zero emissioni per compensare la CO2 prodotta con le attività e i materiali di comunicazione. Quest'anno sono stati piantati i primi 90 alberi da frutto a Bologna (Emilia-Romagna), e altrettanti verranno piantati per ognuno dei tre anni del progetto, per un totale di 270 piante da frutta che si stima assorbiranno 4500 kg di CO2.

Data di pubblicazione: