Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'operazione del gruppo nordafricano RioFresh

Trasferire parte della produzione in Montenegro

Attraverso un comunicato del suo amministratore delegato Fatma Zramdini, il gruppo marocchino-tunisino RioFresh ha annunciato lo sviluppo di una nuova attività di produzione agricola in Montenegro, al fine di rafforzare le operazioni del gruppo in Nord Africa e di aprire nuovi canali per raggiungere clienti in Europa e negli Stati Uniti.

"Si tratta di un investimento ancora recente ma promettente, per il quale siamo aperti a partnership solide con player montenegrini", ha dichiarato Zramdini.

"La nostra scelta del Montenegro è dettata dalle grandi prospettive agronomiche e commerciali del paese - spiega Zramdini - Questo Paese europeo ha un enorme potenziale ancora poco sfruttato. La qualità del suolo, secondo le nostre analisi, è eccellente; le riserve idriche sono enormi e di ottima qualità, con livelli di calcio straordinari. Il paese beneficia anche della vicinanza culturale e geografica ai clienti a cui ci rivolgiamo in Europa".

"Le nostre nuove attività in Montenegro si sviluppano su 40 ettari di superficie - aggiunge Zramdini - di cui 20 irrigati con un sistema pivot, dedicati alla produzione di erba medica, cipolle, patate, anguria, melone o altri prodotti ortofrutticoli a seconda della domanda. Il resto è coperto da 21 serre dedicate alla produzione di fragole".

In termini di mercati, RioFresh si concentra sulla fornitura di ipermercati. Spiega Zramdini: "Dalle nostre aziende agricole in Tunisia e Marocco, riforniamo da 10 anni catene di ipermercati in Kuwait, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita, come Futaim, Carrefour, Lulu o Danube, oltre a catene di ristoranti, mentre per quanto riguarda la nuova attività in Montenegro, lavoriamo con ipermercati e supermercati locali come Voli, Lakovic e Idea".

Stabilirsi in Montenegro non è stato privo di complicazioni, secondo il produttore. "Non abbiamo ancora iniziato a esportare nei Paesi del Golfo dal Montenegro, perché i voli diretti sono stagionali e stiamo esaminando la questione. Inoltre, abbiamo incontrato difficoltà nel reperire la manodopera, che alla fine abbiamo assunto dal Bangladesh e dall'Iran".

Il produttore conclude: "Come ho detto in precedenza, abbiamo ancora bisogno di partner solidi per sviluppare la nostra attività in Montenegro, in particolare per quanto riguarda l'impianto con irrigazione a pivot, l'espansione delle superfici aperte e delle serre e lo sviluppo di un portafoglio clienti in Europa e negli Stati Uniti".

Per maggiori informazioni:
Fatma Zramdini
RioFresh
+216 97 462 459
riofreshtunisie@gmail.com / z.fatma@riofreshfruits.com 
www.riofreshfruits.com

Data di pubblicazione: