Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bioplanet

Lotta con insetti utili: "Pronti per le sfide del 2023"

Tutto pronto per Bioplanet, in vista della fiera Macfrut. Presso lo stand 86 alla Hall sud si potranno incontrare i tecnici con cui confrontarsi sull'impiego degli insetti utili nelle diverse colture. "Il 2022 è stata una annata positiva - commentano Stefano Foschi e Paolo Petracci - e anche i primi mesi del 2023 confermano questo andamento. Sono già partiti i programmi di difesa biologica-integrata contro tripidi, ragnetto rosso e afidi, che hanno consentito a diverse aziende di abbattere drasticamente il numero di trattamenti nelle colture di fragola, peperone, anguria e melone.

La nuova sede della Bioplanet a Cesena

Continua poi la lotta biologica tramite insetti utili contro cimice asiatica mediante Anastatus bifasciatus, e da quest'anno anche contro la cimice verde Nezara viridula tramite il parassitoide Trissolcus basalis.
Riguardo alla campagna del pomodoro da industria, sempre più aziende utilizzano la lotta biologica contro il ragnetto rosso tramite il lancio di Phytoseiulus persimilis, distribuito con drone.

"Lo scorso anno abbiamo confermato gli ottimi risultati delle sperimentazioni precedenti. L'impiego del drone è una applicazione sempre più concreta per acari e altri insetti utili su grandi estensioni. Con il drone infatti è possibile coprire svariati ettari in poche decine di minuti, garantendo una distribuzione mirata e uniforme, senza peraltro dover entrare in campo con macchine che avrebbero il loro impatto sulle coltivazioni.

"Gli strumenti alternativi alla chimica tradizionale esistono - concludono i due referenti - ma è molto importante anche un'adeguata assistenza tecnica per sfruttare al meglio i metodi di lotta biologica ed integrata applicati, al fine di contenere le popolazioni di parassiti creando un equilibrio in campo con le specie utili".

Per maggiori informazioni 
Bioplanet
Via Adriano Olivetti 85
Cesena (FC) - Italy
info@bioplanet.it
www.bioplanet.eu