Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: domanda superiore all'offerta per le clementine

"La nostra campagna agrumaria è iniziata nella seconda decade di ottobre, con la varietà Caffin, seguita da Spinoso e poi Clementine apirene dai primi di novembre ad oggi. Il ciclo produttivo, quest'anno, è stato messo a dura prova dalla forte siccità. Non si sono registrate piogge per oltre cinque mesi e tutte le varietà hanno avuto difficoltà a raggiungere la giusta colorazione". A riferirlo a FreshPlaza, Maria Malagrinò della Fruttone Srl di Corigliano Calabro (CS).



Riguardo ai prezzi osservati sul mercato domestico, "quest'anno, a differenza dei precedenti, pur rimanendo uguale, la quotazione si è mantenuta comunque stabile per un periodo più lungo, in quanto la domanda è stata superiore all'offerta. Il mercato estero è quello di punta per la nostra azienda, ormai da anni presente in tutta Europa. Il 70% della nostra produzione arriva sui mercati di Austria, Germania, Francia e Danimarca e i prezzi si mantengono sempre costanti, in linea con la qualità del nostro prodotto, nonostante la concorrenza spagnola e non solo. Molta soddisfazione sul mercato estero arriva inoltre dal bergamotto, con volumi di vendita già di gran lunga superiori a quelli dell'intera campagna dello scorso anno".




Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, stavolta la Fruttone ha registrato un aumento di vendite del 53% grazie alla continua presenza in campo, al monitoraggio di tutto il ciclo produttivo e alla costante collaborazione con i produttori. "Valore fondamentale della nostra cooperativa, arrivata a 20 associati - conferma Maria - Tutto ciò ci ha permesso di ottenere prodotto pronto alla commercializzazione già dalla seconda settimana di ottobre".




In termini di innovazioni di processo o prodotto, Maria dichiara: "Abbiamo portato a produzione varietà primizie e dotato le nostre aziende agricole di impianti di irrigazioni super tecnologici e innovativi. Questo al fine di preservare le produzioni anche in caso di forti siccità, come è avvenuto in questo 2017".

Per maggiori informazioni: www.fruttonebio.com