Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Francesco Attolico

A breve la raccolta di patate destinate alle più note aziende italiane, tedesche e francesi

Il pataticoltore pugliese Francesco Attolico, titolare dell'omonima azienda agricola sita a Bari Palese, avvierà la sua nuova campagna tra pochi giorni. I tuberi verranno venduti alle più note ditte internazionali specializzate nella lavorazione e trasformazione di patate.

"Prevediamo di iniziare con la raccolta delle patate entro la prima decade di maggio, per poi terminare non oltre la seconda settimana di luglio con le cultivar più tardive - commenta l'imprenditore - La mia azienda si estende su una superficie di oltre 40 ettari, in un areale fortemente specializzato in tale coltivazione. Sono diverse le varietà prodotte, come Cherie, Safrane, Decibell, Gwuenne, Capucine e Clairette, che vengono vendute in big bag da 1,2 ton o in bins e poi spedite a seconda del mercato di riferimento. Visto l'orientamento dei clienti sulla tracciabilità e sostenibilità ambientale, abbiamo deciso di ridurre al minimo l'utilizzo della chimica di sintesi, ottenendo così delle produzioni sane, sicure e in linea con le richieste del mercato".

Si prevede una stagione brillante sul fronte produttivo, con punte fino a 50 ton/ettaro, a seconda poi della varietà. "Le coltivazioni si presentano in ottimo stato di salute, dopo le ultime tre annate in cui le gelate tardive avevano compromesso parte del raccolto – riprende Attolico. Dalle ultime campionature, anche la pezzatura sembra ideale e uniforme. I prezzi saranno indubbiamente soddisfacenti, considerando la diminuzione delle superfici destinate a patate nelle nostre zone e la generale scarsità dell'offerta italiana sul mercato".

L'azienda agricola Attolito, certificata GlobalGAP e GRASP, commercializza soprattutto in Italia, Germania e Francia. "Il prodotto viene raccolto grezzo e inviato agli stabilimenti che insacchettano per le Gdo o lo lavorano per il canale retail e Horeca. Siamo una delle poche realtà che da due generazioni non ha mai smesso di credere nella pataticoltura nazionale".

Chiunque sia interessato alle forniture, può contattare l'azienda e chiedere un appuntamento.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Francesco Attolico

Via delle Murge, 70
700124 - Bari
(+39) 339/8089804
francescoattolico.10@libero.it