Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Julien Cumant, Associazione Mariguette:

"Picco di produzione per la fragola Mariguette"

Tra le varietà vendute dalla Earth Market, la Mariguette è una fragola dalla forma allungata, arrivata sul mercato francese 7 anni fa. “Creata dallo sviluppatore Marionnet Label, la Mariguette è un prodotto premium. Segue un rigoroso disciplinare stabilito dall'associazione che lo promuove. Sebbene esistano molte varietà di fragole dalla forma allungata, la Mariguette è una delle rare varietà che è riuscita ad affermarsi sui mercati", spiega Julien Cumant, coordinatore delle varietà per l'Associazione Mariguette.

L'Associazione Mariguette agisce a livello tecnico, qualitativo e promozionale
Oggi l'associazione rappresenta 13 commercianti in Francia, 100 produttori affiliati e 7 membri del consiglio di amministrazione (Aquisol, Rougeline, Sacfel, Marmandise, Périgord Fruits, Savéol, Earth Market), un presidente (Jean-Michel Ruchaud), un vicepresidente (Eric Bazile) e un tesoriere (Gilles Bertrandias).

L'associazione supporta produttori e tecnici a livello tecnico, garantisce la tracciabilità dalla produzione alla commercializzazione del frutto e, inoltre, promuove attivamente la varietà.

"Per garantire la migliore qualità possibile e una tracciabilità ottimale, monitoreremo più di 250 venditori della Mariguette, principalmente con l’AIFLG. Supportiamo anche i produttori organizzando giornate tecniche sulla Mariguette, ad esempio come è avvenuto la scorsa settimana. L'obiettivo finale è creare un marchio con specifiche precise e avere nuove varietà nell’ambito del marchio, che si adattino ai nuovi vincoli climatici, pur essendo in linea con le aspettative dei consumatori. È un progetto che riguarda il presente ma anche il futuro perché può evolversi nel tempo".

La Mariguette porta continuità al segmento delle fragole dalla forma allungata
La Mariguette ha trovato il suo posto sul mercato francese, in quanto risponde a un'esigenza molto specifica. "La catena del valore, dal produttore al distributore, aveva bisogno di continuità con la Gariguette nel segmento delle fragole dalla forma allungata, senza che le due varietà fossero in competizione tra loro. La Mariguette arriva quando solitamente cresce il consumo di fragole, e questo ci consente di garantire ai supermercati una fornitura continua di fragole dalla forma allungata. Dal colore rosso aranciato lucente, la Mariguette è una varietà dalla forma allungata con una polpa soda molto dolce, acidità molto bassa e sapore deciso. I consumatori apprezzano particolarmente il suo sapore forte".

Una varietà produttiva con una campagna lunga
La stagione è iniziata alla fine di marzo e la Mariguette dovrebbe raggiungere il picco di produzione la prossima settimana.

"È una fragola che arriva sul mercato dopo le varietà precoci ed entra in piena produzione a maggio, il mese del consumo di fragole. Prevediamo 3.000 tonnellate quest'anno e speriamo di raggiungere le 10.000 tonnellate in futuro. La Mariguette ha il vantaggio di essere una varietà rifiorente e produttiva, con rese molto interessanti a seconda del tipo di coltivazione.

"Può essere prodotta anche in diverse aree, dal sud-est al sud-ovest della Francia (dove viene commercializzata con la certificazione Red Label), ma anche in Bretagna, nella Valle della Loira, e persino nel nord della Francia. Questo significa che la campagna è ben distribuita e che dura fino alla fine di settembre. Il fatto che si tratti di una varietà rifiorente favorisce un secondo ciclo di produzione, che è un grande vantaggio per i produttori. Un altro aspetto interessante è che è una varietà compatta che si mantiene piuttosto bene".

La Mariguette ha suscitato forte interesse in Francia e ha registrato anche numerose richieste da parte di produttori stranieri.

Per maggiori informazioni:
Julien Cumant
Association Mariguette
+41 79 866 45 74
association@mariguette.com

Data di pubblicazione: