La domanda di indivia belga è particolarmente alta in questo momento. "Tutti i supermercati stanno facendo promozioni nello stesso periodo, per cui le vendite procedono molto bene - dice Dennis Blankendaal della Frysk Witlof, di Sexbierum (Paesi Bassi) - Attualmente l'offerta è scarsa sia in patria che all'estero. I prezzi sono quindi molto più alti rispetto all'anno scorso, ma abbiamo comunque ancora bisogno di un po' di tempo per riprenderci, perché i danni sono stati enormi".
Frysk Witlof è uno dei maggiori coltivatori di indivia belga in Europa e ogni anno raccoglie tra i 250 e i 280 ettari di prodotto da radici di origine olandese e belga. Nel periodo natalizio il produttore aggiunge anche l'indivia rossa alla sua gamma, ma al momento si concentra interamente su quella bianca. Dennis accoglie con favore la campagna promozionale per portare l'indivia belga all'attenzione dei consumatori più giovani. "Mi piace questa iniziativa", afferma.
Secondo il coltivatore, la sfida più grande è automatizzare ulteriormente il processo. "Tutti ci stanno lavorando e sembra che tutto proceda per il meglio, ma la parte più difficile è quella di rendere i sistemi abbastanza resistenti da poter sopportare i colpi e funzionare ancora bene tra cinque anni".
Negli ultimi anni Frysk Witlof è stata oggetto di nuove costruzioni su larga scala, tra cui la messa in funzione di 12 nuove celle di forzatura. Quest'anno l'attenzione si è concentrata sulla fornitura e sulla distribuzione del prodotto attraverso la costruzione di nuove banchine e l'ottimizzazione del raffreddamento. "È così che ogni anno facciamo progressi e continuiamo a innovare", dice Dennis.
Per il coltivatore è difficile fare previsioni di mercato per le prossime settimane. "A brevissimo termine sembra che le cose andranno bene, ma dipende anche da ciò che la terra offre. In questo momento fa freddo dappertutto e dalle serre esce pochissimo prodotto, ed è anche per questo che l'indivia belga è popolare nelle promozioni in questo momento. La situazione, però, potrebbe cambiare tra qualche settimana".
Per maggiori informazioni:
Dennis Blankendaal
Frysk-Witlof B.V.
Frjentsjerterdyk 12
8855 XC Sexbierum - Paesi Bassi
Tel: +31 (0517) 59 27 72
Cell: +31 6 83 98 64 24
[email protected]
www.frysk-witlof.nl