Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Traspirante e permeabile, a base di cellulosa: guarda il video!

Un telo da pacciamatura biodegradabile che si stende facilmente a macchina

PrimePlant è un telo da pacciamatura, disponibile sul mercato dal 2020, studiato per durare nel tempo e mantenere la sua integrità durante tutto il ciclo colturale. "Il telo lavora bene anche sui cicli tardivi - spiega il responsabile tecnico Groower Riccardo Poletto - funziona in serra e in pieno campo, e può essere steso a macchina, rendendolo indicato per l'utilizzo in ambito professionale".

Guarda il video con Giovanni Vacca, agrotecnico della Cooperativa Iris Bio in provincia di Cremona

Le caratteristiche del telo sono: 100% eco-compatibile e plastic free; essendo poroso, permette al terreno di respirare, evitando problematiche di surriscaldamento, soffocamento e colonie fungine. Consente all'acqua di permeare e raggiungere più uniformemente il suolo, garantendo tecniche di irrigazione come quelle a pioggia o ad aspersione, permettendo di posizionare la manichetta sopra al telo e di usufruire dell'acqua piovana. Ha un'elevata resistenza al calpestamento quando asciutto; resistenza agli strappi e alle trazioni sollecitate dalle macchine stendi teli; nutre il terreno una volta biodegradato, apportando sostanza organica.

"Il telo garantisce un'ottimale gestione delle temperature durante i periodi più caldi: questa sua caratteristica permette, soprattutto nei periodi di maggior caldo, di non causare stress termici alle piantine appena trapiantate e garantire le migliori condizioni di temperatura e di arieggiamento al terreno".

La sua porosità permette di ottimizzare l'efficienza idrica, infatti il telo prima assorbe e poi rilascia l'acqua; si potrà quindi beneficiare delle precipitazioni e allo stesso tempo sfruttare altre tecniche di irrigazione, oltre a quella a manichetta che potrà essere posizionata sopra al telo, anche quelle a pioggia o ad aspersione.

Continua Poletto: "Numerose aziende stanno utilizzando il prodotto in Italia e in Francia; infatti, coloro che hanno avuto modo di provare il telo sono rimasti soddisfatti e continuano ad acquistare anno dopo anno. Tra i clienti ci sono aziende come: Iris Bio, Araba Fenice, Su Per Terra, Spadafora, Cascina Gallina.

Negli anni, il telo ha permesso all'azienda Groower di stringere importanti collaborazioni con diverse cooperative agricole biologiche in Italia e in Francia, come la Cooperativa Strube".

"PrimePlant ormai è diventato una certezza, si sta diffondendo su tutto il territorio italiano e man mano anche all'estero. Si sta proponendo come la reale alternativa a tutti quei materiali ad oggi utilizzati che non sono sostenibili per l'ambiente e che non possono garantire elevate performance in campo durante le stagioni più calde. PrimePlant è il prodotto per pacciamare su ampie metrature, garantendo elevate performance in campo durante i caldi estivi, e preservando un futuro sostenibile" conclude Poletto.

Per maggiori informazioni
Responsabile tecnico commerciale:
+39 393 040 72 76 (anche Whatsapp)
Amministrazione
+39 349 081 6961 (anche Whatsapp)
info@groower.it 
www.prime-plant.com