Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ri.Nova

L'ortofrutta emiliano-romagnola ha ora uno strumento smart in più

A fine marzo si è concluso il progetto LI.TE.OF.BIO (Linee Tecniche Ortofrutta Biologica) che vedeva coinvolti come partner del Gruppo Operativo diverse aziende e cooperative legate alla filiera ortofrutticola regionale: Ri.Nova (ex Crpc), Astra, Agribologna, Nico, Canova, Conor, Alimos e la Comunità Marta Maria.

Il progetto, finanziato dal PSR della Regione Emilia-Romagna, aveva come obiettivo lo sviluppo di linee tecniche standard di coltivazione biologiche informatizzate e accessibili ai diversi anelli della filiera e, più in generale, a tutti i produttori regionali.

A tale scopo, sono state implementate due attività parallele: la redazione delle linee tecniche per le colture considerate prioritarie e lo sviluppo degli strumenti informatici idonei alla loro diffusione.
I contenuti delle singole linee sono frutto della stesura realizzata dalle figure tecniche professionali individuate all'interno delle strutture partner del progetto e della condivisione dei documenti di redazioni con una più ampia platea regionale all'interno di appositi incontri. Il prodotto finale è un documento informativo in cui vengono affrontati, per singola coltura, tutti gli aspetti della produzione in biologico, dalla normativa, alla tecnica agronomica alla protezione fitosanitaria.

Per quanto concerne la diffusione sono ora a disposizione del pubblico due strumenti informatici: l'applicazione LI.TE.OF.BIO, scaricabile gratuitamente sui principali store di Android ed il sito internet accessibile al seguente link https://liteofbio.crpv.it/it  All'interno di questi supporti è possibile consultare le linee tecniche di produzione biologica delle colture di: albicocco, ciliegio, melo, pero e piccoli frutti per le colture frutticole e cavoli, lattuga, melanzana in coltura protetta, melone e zucchino per le colture orticole.

"Il mondo del biologico sta vedendo un'intensa espansione - spiega Silvia Paolini, responsabile del progetto - gli applicativi sviluppati (app e sito) sono ottimi strumenti con cui supportare i produttori biologici: permettono a chiunque di accedere alle linee tecniche in maniera semplice e veloce, da smartphone o computer, e consentono a noi tecnici di redazione di aggiornare queste informazioni in tempo reale, sorpassando l'utilizzo di manuali cartacei che aveva caratterizzato questo tipo di diffusione in passato".

Progetto LI.TE.OF.BIO Sviluppo di strumenti informativi tecnici a supporto della filiera ortofrutticola biologica attraverso l'organizzazione di una rete interdisciplinare di esperti. Regione Emilia-Romagna – PSR 2014-2020 Op. 16.1.01 Go PEI Agri - Focus Area 3 A.