Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stop alle concessioni per la realizzazione di vasche idriche per l'agricoltura

I cambiamenti climatici spesso si manifestano con lunghi periodi di siccità e caldo persistente, evenienze che richiedono un'agricoltura preparata e pronta a rispondere alle esigenze dei campi mediante irrigazioni di soccorso. Ma anche per evenienze meno urgenti, le aziende agricole hanno comunque la necessità di dotarsi di vasche per l'approvvigionamento idrico, laddove non vi siano altre possibilità di attingere a corsi d'acqua o pozzi.

Claudia Cilio e Lami Alessandro

Per entrambi i casi accennati, ma certamente anche per una svariata serie di altre motivazioni, i serbatoi di una certa portata sono talora davvero indispensabili in un'azienda ortoflorofrutticola, a qualsiasi latitudine essa si trovi.

Sopra. Vasca coperta con struttura in acciaio e telo in PVC impermeabile, diametro mt. 8.28, altezza mt. 3.75, mc 200 (litri 200.000)

A venire in aiuto in tal senso alle aziende è la MECAV, una realtà giovane e dinamica che produce vasche per riserve idriche idonee allo stoccaggio sia di acque sia di liquidi usati per i vari processi nell'ambito dell'agricoltura, compresa la fertirrigazione che vedremo più avanti.

Nell'immagine: vasche dentro serra diametro mt. 7.64, altezza mt. 3.00, mc 137 (litri 137.000)

"Il nostro prodotto di punta è la vasca Jebby - dice Alessandro Lami, responsabile commerciale - Non si tratta di un modello standard, ma di una tipologia di costruzione, adattabile su misura per le più svariate esigenze. Le nostre vasche sono grandi contenitori di acqua o di altri liquidi utilizzabili per scopi agricoli, alimentari, civili, industriali, antincendio e tecnologici. Si tratta di cisterne circolari costruite con pannelli d'acciaio zincato Magnelis, assemblabili secondo le più personalizzate esigenze. Ovviamente non possono contenere soltanto acqua, ma anche liquami e/o derivati per la fertirrigazione.

Nella foto sopra: vasca coperta con struttura in acciaio e telo in PVC impermeabile, diametro mt. 7.64, altezza mt. 2.50, mc 114 (liti 114.000).

"Il nostro sistema di vasche Jebby comporta diversi vantaggi rispetto agli invasi artificiali che si trovano solitamente nelle aziende agricole - tiene a rimarcare l'esperto - Infatti questi serbatoi sono smontabili e rimontabili, con una estrema facilità nei trasporti. Se, dunque, per qualsiasi motivo si dovesse avere l'esigenza di trasferire la cisterna da un sito produttivo a un altro, non sarà un problema smontarla e reinstallarla. Inoltre, non vi è l'obbligo di avere i permessi per l'installazione, lasciando l'agricoltore libero da incombenze burocratiche dispendiose".

Impianti di fertirrigazione
"I nostri servizi non si esauriscono con le vasche in acciaio, perché storicamente nasciamo nel settore delle costruzioni in metallo e lavorazione lamiera - conclude Lami - A quest'ultimo proposito, ossia nell'ottica di una maggiore sostenibilità a partire dalla razionalizzazione delle risorse idriche e di un approccio più consapevole dell'uso dei mezzi tecnologici, ci occupiamo anche della fornitura e realizzazione di sistemi per la fertirrigazione. Per promuovere i nostri servizi, abbiamo deciso di partecipare all'edizione di Macfrut 2023, presso il padiglione A1, stand 170".

Per maggiori informazioni 
MECAV
+39 328 6177749
info@mecav.it
www.mecav.it