Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ninfa, 10 ettari in floating system: guarda il video!

Vendite al via per la lattuga che fa risparmiare il 70 per cento di acqua

E' iniziata da un paio di giorni la raccolta e la vendita delle lattughe a marchio Ninfa, coltivate su 10 ettari in provincia di Ravenna, tutti rigorosamente su floating system. Gianluca Rossi, il titolare, guarda con soddisfazione le lattughe che, raccolte da un numero ridotto di operatori, percorrono lungo un nastro il tratto che va dalle vasche di coltivazione al magazzino di confezionamento.

"Siamo entusiasti per questo inizio di campagna - esordisce Rossi - in quanto la qualità è ottima e anche le rese, pur essendo a inizio stagione, sono buone. Avremo disponibilità di prodotto fino a metà dicembre, con omogeneità e costanza di forniture". 

Gianluca Rossi, titolare dell'azienda Valle Standiana. L'azienda sarà presente a Macfrut (D2, stand 67)

Le principali tipologie sono Iceberg, Trocadero, Gentiline e Romana. Tutte rientrano nei parametri per essere etichettate Nickel Free. "Possono essere fornite al cliente sia sfuse sia confezionate, con il marchio Ninfa o a private label del distributore".  

L'azienda Valle Standiana, che detiene il marchio Ninfa, si estende su 13 ettari di cui 10 sono netti di vasche (132 il loro numero) con il floating system. Tutto è coperto da reti a maglia molto fitta: ciò permette di proteggere dagli eventi atmosferici senza creare nessun effetto serra o aumento esagerato delle temperature in estate.

Fase di posizionamento dei pannelli con la lattuga sulla canalina di trasporto (ferrovia)

A prima vista potrebbe sembrare che ci sia dispendio di acqua, ma non è così. "Un'attenta gestione permette un utilizzo prolungato e privo di sprechi. A parità di piante prodotte, la riduzione del consumo di acqua è attorno al 70% rispetto a un metodo tradizionale".

La lattuga passa dalle vasche di coltivazione direttamente al confezionamento

La coltivazione avviene su pannelli galleggianti certificati per il contatto con gli alimenti. Le radici sono immerse nell'acqua. La nutrizione avviene con la classica triade di elementi N, K, P e microelementi. Non servono diserbanti, ovviamente. La difesa segue la tecnica della lotta integrata. 

Veduta aerea dell'azienda agricola Standiana. Sono 13 ettari totali  con lattuga coltivata in floating system

"Con i metodi tradizionali - conclude Rossi - considerando anche le rotazioni, in campo aperto occorrerebbero 180 ettari di terreno per produrre quanto noi riusciamo a fare in 10 ettari di floating system. Nel nostro caso, la rotazione non è altro che la sostituzione dell'acqua "usata" che non viene sprecata, ma restituita in campo nei restanti ettari della nostra azienda".

Per maggiori informazioni
Rossi Ortofrutta s.r.l.
Via San Martino in Riparotta 14
47922 Viserba (Rimini)
info@insalataninfa.it   
www.insalataninfa.it