“Tutti i prodotti provenienti dai frutteti e dai campi della Masseria vengono raccolti e trasportati nei laboratori della tenuta: una parte viene viene destinata alla cucina, una gran parte alla trasformazione e infine un'ultima parte alla “CassettaGiò”, cioè la cassetta di frutta e verdura fresca di stagione, che ogni settimana spediamo a domicilio agli acquirenti. La produzione dei frutti avviene in regime di produzione biologico e destiniamo alla commercializzazione attraverso la vendita diretta o attraverso il nostro sito e-commerce, canali specializzati, gastronomia, hotel di lusso per frigobar”. Così Niccolò Pasca, titolare dell’azienda familiare Masseria Giòsole.
"Il segmento dei trasformati - spiega Niccolò Pasca - è meno rischioso perché si scontano un po’ meno le dinamiche dei prezzi rispetto al mercato del fresco. Per fortuna noi abbiamo un marchio che, almeno su scala locale, è diffuso e conosciuto dai consumatori attenti alla qualità della materia prima, e che pertanto ci scelgono per il marchio. I prodotti di punta sono i succhi nei gusti di albicocca, pesca, pera e mela annurca, disponibili nei formati in vetro da 200 e 720 ml. Si tratta di prodotti che garantiscono il controllo dell’intera filiera, realizzati senza l’impiego di conservanti e coloranti, per mantenere inalterate della materia prima in origine. Nel laboratorio aziendale trasformiamo frutta anche in conto terzi”.
Dalla lavorazione e trasformazione di frutta e ortaggi nasce la linea Giòsole Food: conserve naturali, confezionate ed etichettate a mano proprio come una volta. Si tratta di succhi e polpe di frutta nei gusti: mela annurca, pesca, kiwi giallo, pesca e albicocca; marmellate di arancia amara, arancia e rosmarino oppure agrumi e zenzero; confetture extra di amarena, albicocca, feijoa ma anche pesca alla lavanda e pera al basilico; frutta sciroppata a cominciare dalle arance confettate e le pere alla vaniglia; ortaggi sott’olio come pacchetelle ripiene, cime di rapa e carciofi; infine le conserve di pomodoro e i paté di ortaggi ai peperoni "papaccelle" e alle melanzane.
I succhi di frutta a marchio variano dai gusti più tradizionali - amati da grandi e piccini - ai più particolari, senza zuccheri aggiunti: sono prodotti solo con frutta di stagione provenienti dalla Masseria Giòsole. Una produzione a filiera corta, che garantisce il pieno controllo con la selezione a monte della migliore materia prima, rigorosamente raccolta a mano. Da sempre Giòsole Food si distingue non solo per la qualità ma anche per la continua ricerca di nuove ricette e ingredienti particolari, come lo zenzero o il succo d'uva. Tutti i succhi vengono processati a bassa temperatura e alta percentuale di prodotto fresco (almeno il 70%) coltivato nei terreni della Masseria.
“Ci caratterizza la diversità e varietà delle produzioni - conclude Niccolò Pasca - rispetto al modello classico di azienda super specializzata su una determinata produzione. Abbiamo mantenuto la diversificazione della gamma, sposando il concetto di agricoltura multifunzionale con l’agriturismo annesso, la produzione e la trasformazione a filiera tracciabile. Prioritaria l’attenzione all’ambiente, coerentemente con i principi dell’agricoltura biologica, ecco perché abbiamo scelto la strada dell’energia pulita. dotandoci di due impianti fotovoltaici, uno da 50 KWp e l’altro di 1000 KWp”.
Per maggiori informazioni:
Masseria Giòsole
Via Giardini, 31
81043 Capua CE
+39 0823 961108
+39 389 796 7110
[email protected]
www.giosolefood.it