Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una simulazione di costo

Garantirsi il reddito con le assicurazioni: conviene?

Ma conviene difendersi dalle gelate con mezzi attivi oppure convengono le assicurazioni? La gelata della scorsa settimana, che ha colpito in maniera pesante, a macchia di leopardo, ampie zone del nord d’Italia e in particolare l’Emilia Romagna, fa tornare in primo piano il tema dei diversi metodi di difesa. Questi possono essere attivi, o passivi. La difesa attiva è quella in cui l’agricoltore adotta sistemi per i quali si “attivano” strumenti diversi come irrigazioni antibrina, ventole, fuochi e fumo per salvare il raccolto. La difesa passiva invece va a salvaguardare il reddito: il prodotto si perde, ma ci si garantisce un ritorno economico.

Ma quanto costano le assicurazioni? Dare una risposta univoca è impossibile: dipende dalla tipologia di frutto, dalle varietà, dalle quantità che si vogliono assicurare e quindi dalla PLV (Produzione lorda vendibile). Inoltre, dipende dal comune di residenza e da come l’azienda è strutturata.

“Nel nostro sito www.condifesa.ra.it - spiega il presidente del Condifesa Ravenna Stefano Francia - abbiamo un simulatore in cui è possibile rendersi conto di quanto si va a pagare”. Non più essere preciso al 100%, ovviamente, in quanto sono tanti i fattori in gioco, però rende un’idea verosimile.

Abbiamo effettuato una prova per una polizza contro grandine, gelo e brina. Se si vogliono assicurare 40 tonnellate di Romagna Big e 40 di Romagna Top (entrambe nettarine), coltivate nel comune di Faenza, per una plv di 46mila euro totali, il premio da pagare complessivo è di 11.339 euro. Di questi, si ha un rimborso fra il 50 e il 60% dall’Unione Europea: tale rimborso arriva in genere nell’arco di 1-2 anni. Quindi prima si paga tutto, e successivamente si viene rimborsati.

I Condifesa possono fungere da “banca” e anticipare la cifra all’agricoltore, il quale poi rifonde con gli interessi concordati.
Per l’esempio di cui sopra, alla fine l’agricoltore andrà a pagare 5000 euro di tasca propria: sarebbe come se, acquistando un Suv da 46mila euro, di assicurazione si pagassero 5000 euro annui.

Già quest’anno è stato difficile trovare le Compagnie che volessero assicurare la frutta: i rischi sono considerevoli e gli agricoltori che si assicurano sono relativamente pochi, anche se da quest’anno dovrebbe partire Agricat, un Fondo che copre esclusivamente le perdite di resa dovute all’effetto delle avversità alluvione, gelo e siccità, che superano la soglia minima del 20% della produzione media dell’agricoltore, ovvero la produzione calcolata come media della produzione degli ultimi tre anni o degli ultimi cinque, escludendo la produzione più alta e quella più bassa. AgriCat è un fondo il cui soggetto gestore è la società Agri-Cat srl e opera su tutto il territorio nazionale, con adesione automatica per tutte le aziende che presentano domanda unica e quindi beneficiarie degli aiuti diretti Pac.