Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Selenella, sono tornate le Novelle

A partire dalla settimana scorsa le Patate Novelle Selenella sono tornate nei reparti ortofrutta dei migliori punti vendita italiani. Un prodotto di alta qualità, frutto del lavoro di una filiera 100% italiana, controllata e garantita in ogni fase.

La raccolta è iniziata in Sicilia, nell'areale siracusano, dove sono cresciuti del 20% sia gli appezzamenti per le coltivazioni di patate novelle Selenella, sia il numero di agricoltori che aderiscono al Consorzio.

"La stagione è partita bene, le quantità sono ancora contenute ma la qualità è molto buona – spiega Massimo Cristiani, presidente di Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità – Nonostante le piogge abbondanti nettamente superiori alla media di stagione, il forte vento e la grandine del febbraio scorso in Sicilia, che ha colpito le colture in avanzata fase di crescita, la produzione delle nostre Patate Novelle non ha subito per fortuna danni ingenti, grazie anche alla scalarità di semina che adottiamo nel nostro Consorzio".

Sia le semine che i raccolti, infatti, sono programmati in periodi successivi seguendo i diversi momenti di maturazione del prodotto, che cambia da regione a regione, a seconda del clima. Questo permette al Consorzio Patata Italiana di Qualità di soddisfare le richieste del mercato coprendo tutti i mesi primaverili e di inizio estate, fino al raccolto della Patata Classica.

Nello specifico, le Patate Novelle Selenella arrivano dall'areale siciliano nei mesi di aprile e maggio; successivamente, la raccolta prosegue fino ad arrivare alla zona pedocollinare di Bologna e alla bassa ferrarese. Selenella, infatti, ha riportato la produzione pataticola anche in areali storici situati alle pendici delle colline bolognesi, che già più di 50 anni fa erano dediti a queste colture poi ridotte notevolmente, fino quasi a perdere la coltivazione in questo areale.

Grazie all'utilizzo di tecnologie agronomiche specifiche studiate dal Consorzio, la produzione delle novelle in questi areali emiliano-romagnoli può essere anticipata in primavera, evitando il dispendio idrico dei mesi estivi.

Massimo Cristiani, presidente di Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità

"Siamo molto attenti al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità. Il risparmio di acqua quest'anno si rivela poi particolarmente importante, data la prevista siccità – spiega Cristiani – Di fronte alla scarsità nella produzione di patate che si evidenzia a livello europeo, le nostre aspettative per i mesi a venire sono buone, anche alla luce dell'aumento delle nostre coltivazioni. Grazie alla selezione delle migliori varietà, all'impego delle più avanzate tecniche agronomiche e all'impegno dei nostri produttori, che lavorano con passione e dedizione, siamo pronti a offrire un prodotto di assoluta eccellenza".

Dal sapore delicato, le patate Novelle hanno polpa tenera a pasta gialla e buccia sottile. Le Novelle Selenella sono ideali per numerose preparazioni in cucina, sono naturalmente senza glutine e fonte di selenio, prezioso nutriente dalle proprietà antiossidanti.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
+39 051 5872419
info@selenella.it
www.selenella.it

Data di pubblicazione: