Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prodotto con discrete vendite in attesa dell'estate

Per il lime richieste nella norma

Non è più solo un prodotto da drink e da spiaggia, ma ormai è sdoganato a livello di supermercato tanto che anche la "signora casalinga", affezionata ai vari masterchef e programmi di popolar-cucina, si diletta a usarlo. Stiamo parlando del lime, che è un articolo fisso anche nei mercati all'ingrosso. 

"La vendita in questo periodo non è elevatissima - spiega Daniele Di Mauro, grossista al Mercato di Cesena - però è costante. Attualmente ne ho a disposizione di due calibri, in casse da 4,5 kg. I calibri maggiori costano 18,50 euro la cassa, gli altri 17 euro/cassa". La provenienza, precisa il grossista, è brasiliana.

Secondo un altro operatore, il 90% del lime che arriva in Italia sbarca al porto di Rotterdam. Il prezzo dipende anche dai quantitativi presenti e da quelli che si prevedono nel breve periodo. E' un articolo che si presta anche a strane speculazioni, perché certi operatori conoscono in anticipo i volumi in arrivo via mare e così possono determinare il prezzo. Il lime che si consuma oggi in Italia è partito dal Brasile un mese fa.

Il lime dal Brasile arriva in packaging da 4,5 kg peso netto dichiarato. Fino a 5-6 anni fa, era impensabile trovare lime dal fruttivendolo. Oggi è prassi ormai comune, senza parlare della Gdo che lo ha inserito da qualche anno a scaffale.