Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A. & K. Engemann:

"L'indivia biologica locale resterà sul mercato tedesco fino a giugno"

Nonostante l'inflazione e l'aumento dei costi, la stagione di vendita dell'indivia biologica è stata generalmente forte. "A gennaio e febbraio le vendite sono state un po' lente, probabilmente a causa dell'inflazione e della riluttanza dei consumatori", afferma Fabian Borgwald, acquirente e venditore presso il grossista di prodotti biologici Engemann a Willebadessen-Eissen, Renania Settentrionale-Vestfalia (Germania).

Quest'anno possiamo contare su un raccolto abbondante di radici, continua Borgwald. "A differenza degli altri anni, finora non abbiamo dovuto rifornirci da altre parti. Grazie alle buone condizioni climatiche durante la coltivazione, le radici si sono potute raccogliere e conservare bene. Ciò si riflette in ultima analisi in un buon raccolto e nella qualità ottenuta nella coltivazione forzata. C'è anche una domanda costante, che può avere a che fare con il fatto che la lattuga importata è stata finora scarsa e costosa. Normalmente interrompiamo la raccolta di indivia verso la metà di aprile: quest'anno, grazie al buon raccolto e alla continua domanda, possiamo commercializzare il prodotto regionale due mesi in più, fino a giugno".

L'aumento dei costi è particolarmente evidente soprattutto per un prodotto costoso come l'indivia. Conferma Borgwald: "Non solo i salari, ma anche i costi della logistica e della conservazione a freddo stanno esercitando una notevole pressione sulla nostra attività. Fortunatamente, a dicembre siamo riusciti a negoziare un adeguamento dei prezzi, il che significa che ora siamo circa il 20% al di sopra del livello dell'anno scorso". Secondo Borgwald, è difficile capire in che misura l'aumento dell'inflazione influirà sulle vendite di prodotti biologici. "Continuiamo a ritenere che il cliente abituale del biologico continuerà ad acquistare dal commercio specializzato".

Negli ultimi anni le vendite di indivia biologica sono rimaste relativamente stabili. Aggiunge Borgwald: "La base di clienti rimane stabile e non si osservano nuove tendenze. In termini di confezionamento, l'indivia biologica viene ancora offerta principalmente sfusa. Siamo passati dalle scatole da 4 kg a quelle da 2 kg. Sebbene questo richieda un po' più di impegno da parte nostra come fornitori, accelera il ricambio dei prodotti nei punti vendita".

Per maggiori informazioni:
Fabian Borgwald
A. & K. Engemann GbR
Zum Südholz 11
34439 Willebadessen-Eissen, Germania
+49 (0)5644 98111 31
f.borgwald@engemann-bio.de
www.engemann-bio.de

Data di pubblicazione: