Attualmente, le aree di coltivazione precoce della Spagna stanno lentamente, ma inesorabilmente, iniziando la raccolta delle drupacee di quest'anno. Tra poche settimane arriveranno sul mercato tedesco le prime albicocche, pesche e nettarine. Rispetto ad altre colture frutticole, le drupacee sono considerate particolarmente sensibili alle condizioni meteo, motivo per cui non è raro che i coltivatori subiscano significative perdite di raccolto. FreshPlaza ha parlato con diversi noti importatori sulle previsioni del raccolto fino ad oggi.
Si prevede una stagione modesta in termini di volume
L'inverno è stato complessivamente piuttosto freddo e le previsioni iniziali sono piuttosto incoraggianti, ci dice Roberto Tur della Fresh Fruit Alliance di Friedrichshafen. "Finora i nostri coltivatori non hanno registrato danni significativi alle colture. Dato che gli alberi hanno prodotto pochi frutti negli ultimi due anni, quest'anno sono relativamente più robusti. Al momento, anche le risorse idriche sono sufficienti. A maggio, tuttavia, ci sarà un fronte freddo chiamato La Gota Fria in alcune regioni, quindi le cose possono ancora diventare interessanti".
Nel complesso, lo specialista spagnolo spera in una stagione normale in termini di volume, dopo diversi anni di pesanti perdite. "Inizieremo con le pesche e le nettarine precoci nella settimana 15-16, seguite dalle prime pesche piatte nella settimana 16-17 e dalle albicocche dalla settimana 17-18. I volumi principali per tutti i prodotti arriveranno quindi sul mercato dalla settimana 18", dice Tur parlando della rimanente parte della stagione.
Sebastian Ringwald dell'omonima agenzia frutticola di Lahr/Foresta Nera vede la situazione più o meno allo stesso modo. "Quest'anno la campagna delle drupacee partirà con un ritardo di circa otto giorni, a causa del clima. La campagna delle nettarine e delle pesche dovrebbe iniziare negli ultimi giorni di aprile. Albicocche e ciliegie arriveranno poi sul mercato all'inizio di maggio".
Mercato all'ingrosso di Vienna: prime pesche precoci dalla settimana 17
La UVA Fruit Handels Ltd, con sede sul mercato all'ingrosso di Vienna, si concentra principalmente sul business turco di peperoni quadrati e pomodori, ma presto arriveranno anche le prime drupacee spagnole, ci ha detto l'amministratore delegato Ziya Sizgin. "A metà marzo, in alcune aree si sono registrate temperature fino a 30°C, il che ha rallentato la crescita delle drupacee. Tuttavia, finora non sono a conoscenza di danni o perdite importanti".
Anche al mercato all'ingrosso di Vienna è previsto un inizio di stagione leggermente ritardato per la categoria delle drupacee, ha aggiunto Sizgin. "Nella settimana 17, dovrebbero arrivare da noi le prime pesche precoci spagnole, e una settimana dopo dovrebbe essere disponibile la gamma completa di drupacee".
Previsto crollo dei volumi per le albicocche
L'inizio della stagione è alle porte anche per il Fair Fruit Group, che opera a livello internazionale e ha sedi in Ungheria, Germania, Spagna e Portogallo. "Ha fatto troppo caldo per molto tempo sia in Portogallo che in Spagna, quindi gli alberi non hanno ricevuto abbastanza ore di freddo. Tuttavia, prevediamo le prime albicocche precoci della varietà Borsalino nella settimana 16-17, ma i volumi principali non saranno disponibile fino alla settimana 18. A seconda della pianta e della varietà, dobbiamo aspettarci un calo dei volumi. Con le nettarine e le pesche, invece, finora non abbiamo registrato carenze significative", spiega Andreas Pregartner.
Per maggiori informazioni:
www.freshfruitalliance.eu
www.ringwald-fruchtimport.com
www.uvafruit.at
www.fairfruit.com