Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'inizio della stagione per Landgard è stato caratterizzato da una sensibilità ai prezzi maggiore tra i consumatori

Germania: dopo Pasqua la produzione in campo aperto sostituisce quella riscaldata nella parte occidentale

I primi asparagi freschi provenienti da coltivazioni regionali riscaldate sono disponibili nei negozi della Germania occidentale dalla seconda settimana di marzo. A causa degli elevati costi di produzione e delle limitate quantità disponibili, i prezzi di questi primi asparagi tendono tradizionalmente a essere più alti al dettaglio.

"Quest'anno abbiamo avvertito la generale maggiore sensibilità dei consumatori ai prezzi", spiega Alexander Scheufen, direttore vendite ortaggi di Landgard West Obst & Gemüse GmbH, una volta trascorse le prime settimane della stagione degli asparagi.


Il produttore di asparagi Thorsten Clemens / Immagine: Clemens Gartenbau

A partire da Pasqua i consumatori della parte occidentale del Paese hanno potuto gustare i primi asparagi coltivati all'aperto della regione. Nella quindicesima settimana (quella attuale, ndt) - e quindi con un ritardo di una o due settimane rispetto all'anno scorso, a causa delle temperature fresche di marzo - le aziende agricole associate a Landgard nelle regioni del Basso Reno, della Renania e dello Spreewald inizieranno a raccogliere grandi quantità di asparagi provenienti da coltivazioni non riscaldate.

I primi prodotti all'aperto provengono ancora dai crinali, che sono protetti da diversi mini-tunnel e fino a tre strati di pellicola per anticipare il raccolto. "Tuttavia, questo sistema di coltivazione è adatto solo per anticipare una superficie coltivata limitata, a causa dei costi più elevati", spiega Thorsten Clemens.

Asparagi freschi locali / Immagine:  Landgard/Green Solutions

Diverse coperture in pellicola e varietà
Insieme al suo team, il coltivatore coltiva asparagi all'aperto su 45 ettari presso l'azienda orticola Clemens, a Nettetal-Leuth. Qui i primi turioni sono stati tagliati nelle ultime settimane di marzo, e la stagione in pieno campo della famiglia Clemens ha preso davvero il via dopo Pasqua. "Per gestire al meglio i volumi, utilizziamo diversi film di copertura e coltiviamo sul nostro terreno varietà precoci, medie e tardive, che richiedono diversi intervalli di temperatura per crescere. Inoltre, insieme ai nostri fornitori, testiamo regolarmente nuove varietà per verificarne le prestazioni nella pratica colturale", afferma Thorsten Clemens.

Il prosieguo della stagione degli asparagi dipende, come sempre, dalle condizioni meteorologiche. "Se le temperature si alzeranno, ci aspettiamo buone quantità e qualità complessive, a prezzi simili a quelli dell'anno scorso", afferma Alexander Scheufen.

Per maggiori informazioni:
Thorsten Clemens
Gartenbau Clemens
Am Hellenberg 19
41334 Nettetal-Leuth - Germania
Tel.: +49 (0) 2157 4388
Fax: +49 (0) 2157 130503  
[email protected] 
www.gartenbau-clemens.de
www.landgard.de

Data di pubblicazione: