Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Insalata dell'Orto potenzia il comparto fiori eduli

In vista della Pasqua un'opzione per ravvivare i piatti

Viole, begonie, calendule, margherite, rose, primule: sono solo alcuni dei fiori commestibili proposti in questo periodo da L'Insalata dell'Orto. L'azienda veneta è specializzata nella produzione e commercializzazione di ortaggi a foglia e baby leaf, di prima e quarta gamma, con una forte vocazione al biologico; ma è anche uno dei principali produttori di fiori eduli, con 35.000 metri quadri di serre dedicate nel quartier generale di Mira (Venezia). Qui vengono coltivate oltre 240.000 piante e, nei periodi di punta, sono raccolti manualmente 100.000 fiori freschi al giorno.

"Abbiamo sedici diverse varietà di fiori, per quaranta cromie differenti: una gamma confezionata profonda, in grado di rispondere alle esigenze della distribuzione moderna e degli operatori del fuoricasa", spiega Sara Menin, project & development manager de L'Insalata dell'Orto. L'azienda veneta ha dedicato a queste referenze un brand specifico – Metti un Fiore – e uno shop online dedicato www.mettiunfiore.it. Proprio su questo portale, le vendite online stanno registrando un incremento del 15% su base annua.

"La primavera, da un punto di vista produttivo e commerciale, rappresenta un momento frizzante, per il mercato dei fiori eduli e la Pasqua contribuisce ad alimentare la domanda di queste referenze che, anno dopo anno, stanno conquistando nuove fette di mercato in Italia e all'estero - aggiunge la manager - Le nostre vaschette di fiori freschi, realizzate in R-Pet per l'80%, comprendono singole referenze oppure colorati mix: possono trovare spazio negli scaffali refrigerati della distribuzione moderna, ma abbiamo forniture specifiche anche per ristoranti e bar".

"Per gli chef, sono un ingrediente che dà valore ai piatti, non solo come elemento decorativo, ma proprio per il gusto del fiore edule. Sono poi molto apprezzati in pasticceria e dai barman per i loro cocktail. Il loro impiego è, quindi, vasto".

Le visite e gli ordini sul sito www.mettiunfiore.it testimoniano un interesse crescente verso il comparto dei fiori eduli e le viole sono il prodotto più richiesto. Solo nel mese di marzo, i nuovi utenti sono aumentati del 34% e quelli attivi del 28%, mentre il traffico diretto sul portale ha registrato un incremento del 188%.

"Ci rivolgiamo in primis agli operatori professionali, ma tra i nostri utenti stanno crescendo i consumatori desiderosi di conoscere, e di assaggiare, questo fantastico mondo - conclude Sara Menin - Se lo scorso anno l'ordine medio sullo shop online era di 30/35 euro, ora ha superato i 50 euro. Anche il tasso di fidelizzazione del cliente è in costante crescita".

Per maggiori informazioni 
L'Insalata dell'Orto 
+39 041 5675206
info@linsalatadellorto.it  
www.mettiunfiore.it