Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mitrofresh si espande

È operativa la più grande azienda di Cardoncello d'Europa

La domanda di funghi continua ad aumentare, grazie ai loro benefici per la salute. Ad affermarlo è Valon Bahtiri, amministratore delegato della Mitofresh. Per far fronte all'elevata domanda, questa azienda olandese all'ingrosso e di import/export ha iniziato a coltivare i propri funghi. L'ampliamento delle attività ha comportato una riduzione dello spazio disponibile per l'ufficio, il magazzino e il sito di riconfezionamento della Mitrofresh, nei Paesi Bassi.

Azienda di Cardoncello in Kosovo
L'anno scorso, Mitrofresh ha avviato in Kosovo la propria azienda di funghi Pleurotus Eryngii (Cardoncello). "Ora controlliamo lo Shiitake e l'intero processo di coltivazione del Cardoncello. Possiamo quindi garantire continuità e qualità. Queste varietà stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro versatilità, quindi abbiamo scelto di coltivare noi stessi questi funghi. Anche se non è facile", ammette Valon.

"Perché in Kosovo? E' una domanda che ci fanno spesso. Non sarebbe meglio, per il clima, produrre funghi a livello locale? Ci sono dei motivi dietro la scelta di coltivare i funghi in Kosovo. Tutte le materie prime necessarie sono disponibili localmente. Inoltre, le nostre aziende agricole impiegano centinaia di dipendenti locali, che lavorano insieme in un contesto di apprendimento innovativo".

Qual è la più grande sfida per il mercato dei funghi? "Le condizioni climatiche sono sempre state difficili per i funghi selvatici", risponde Valon. "In alcuni anni c'è più offerta che in altri. I costi elevati e l'energia possono essere delle sfide, ma non per noi. La nostra tecnologia smart ci consente di risparmiare energia e costruire per il futuro. Immagazzinando e riutilizzando l'energia, coltiviamo funghi in Kosovo riducendo al massimo le emissioni e l’impronta di CO2"

Sostituto della carne
Secondo Bahtiri, i funghi esotici sono al passo con i tempi. "Sono di tendenza perché naturalmente molto salutari e un buon sostituto della carne, oltre a poter essere utilizzati in tutte le 'cucine', dall'asiatica alla francese e italiana. I consumatori e gli chef hanno sono sempre più interessati a un’alimentazione sana e che potenzia il sistema immunitario. Soprattutto durante e dopo la pandemia. Mitrofresh risponde fornendo ispirazione e spiegazioni ai clienti B2B, agli chef e al pubblico in generale sui vari funghi esotici".

"Partecipiamo alle fiere come espositori e organizziamo regolarmente dimostrazioni culinarie in negozio, oltre ad altri eventi. Il nostro sito web e i canali YouTube e dei social media, hanno anche oltre 200 ricette e video di cucina. Ci piace ispirare chef esperti di funghi (casalinghi). Ma spieghiamo anche i diversi metodi di taglio e preparazione a coloro che sono nuovi a questo prodotto. Quando e dove vuoi, al tuo ritmo, puoi cucinare insieme al nostro chef", spiega Valon.

Nel periodo che precede la Pasqua, dice Valon, c'è una forte richiesta di funghi esotici. "La tendenza è mangiare più sano, quindi anche a Pasqua. I funghi sono estremamente versatili, e puoi usarli in ogni pasto. A colazione, in una frittata o quiche o a pranzo, sul pane con un po' di aglio ed erbe aromatiche. Poi per cena puoi affettare un Cardoncello in larghezza per ottenere delle gustose scaloppine vegane. Oppure puoi far bollire i mini Cardoncelli interi e aggiungerli alla zuppa calda o alla pasta".

Alla ricerca di un sito adatto
"La nostra gamma comprende ora 210 prodotti diversi. Dai funghi alle verdure asiatiche ed esotiche, ai tuberi, alle patate dolci, alla frutta esotica, al tofu e alle miscele di funghi essiccati e confezionati. Vogliamo coltivare noi stessi ancora più prodotti", afferma Valon. Questo a vantaggio dei profitti dell'azienda. "Dal punto di vista commerciale, sono diversi anni che ci ampliamo a livello di sede operativa. Dopo aver acquistato la nostra nuova sede, questa si è rivelata ancora troppo piccola e quindi stiamo già cercando un nuovo sito che sia adatti a una nostra ulteriore e rapida espansione", conclude Valon.

Per maggiori informazioni:
MitroFresh
61 Transportweg
2676 LM, Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 245543
v.b@mitrofresh.com 
www.mitrofresh.nl

Data di pubblicazione: